[Ivrea] Partigiani riprendono le armi: incontro sull'esperienza di Santa Libera al Castellazzo

19/03/2016 - 17:00
19/03/2016 - 22:30




Sabato 19 marzo al Castellazzo di Ivrea parleremo con Giovanni Gerbi, grazie a questa nuova produzione delle OfficineVideoIndipendenti di Milano, di ciò che accadde durante l'agosto del 1946 a Santa Libera, tra le colline dell'astigiano. Un episodio, dei molti che avvennero a quell'epoca, a difesa della Resistenza e dei suoi ideali che venivano ogni giorno traditi dal consolidarsi delle nuove istituzioni statali. Tornando indietro a quegli anni per conoscere e ricordare ma soprattutto perchè ora ci sarebbe bisogno di una grande Resistenza contro le guerre dell'Occidente in ogni parte del mondo, contro muri e filo spinato a difesa delle frontiere della Fortezza Europa e dei nostri miseri privilegi.
Chi fugge dai disastri che quotidianamente produciamo diviene, come tutti noi, merce di scambio politica e manodopera a basso costo, mentre anche le nostre vite si impoveriscono e si lotta al ribasso senza andare alle reali cause del nostro sfruttamento.
Contro ogni guerra, contro gli assassini della Nato, dell'industria delle armi e dei Governi da sempre servi degli interessi privati.

Durante questa iniziativa nell'atrio del Castellazzo si potranno scambiare liberamente semi e piantine, perchè nei nostri orti circolino semi e saperi necessari, oggi più che mai, dove l'industria della ricerca scientifica e della manipolazione genetica ci stanno espropriando di tutto cio' che è vita.  


SABATO 19 MARZO, ore 17, CastellazzoAssediato. Ivrea, Via Arduino 109.


 

Sab, 19/03/2016 – 10:40
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione