Lampedusa - Tensione e scontri per il nuovo CPT

ANSA 22/01/2009

LAMPEDUSA - Tensione alta a Lampedusa: davanti al Centro di prima accoglienza si sono verificati scontri tra le forze dell'ordine e i manifestanti, che hanno impedito il passaggio di un'auto sulla quale viaggiava il prefetto Mario Morcone, il funzionario del Viminale che guida il Dipartimento immigrazione. Alcuni manifestanti, che fanno parte del comitato "Sos isole Pelagie", sostengono di essere stati caricati dalla polizia.

Tra le persone che sarebbero state spintonate anche una donna e un ragazzo, accompagnato alla Guardia Medica dal padre che ha preannunciato la presentazione di una denuncia. Questa versione è stata smentita dal questore di Agrigento, Girolamo Di Fazio, che sta coordinando sull'isola i servizi di ordine pubblico. "Non c'é stata alcuna carica", ha detto il funzionario.

[...] L'isola e' in sciopero contro la decisione del ministro dell'Interno Roberto Maroni di realizzare sull'isola un Centro per l'identificazione e l'espulsione degli immigrati, attivo da oggi. Gli abitanti dell'isola, ai quali si sono uniti alcuni ospiti del centro, hanno dato vita ad una manifestazione (circa 4 mila i partecipanti secondo gli organizzatori, 2500 per le forze dell'ordine).Bloccato anche un pullman che stava trasportando un gruppo di 110 persone dal Cpa in aeroporto. Per oggi è stato infatti deciso il trasferimento di circa 250 extracomunitario verso i Cpt di Crotone e Gorizia.

SINDACO LAMPEDUSA, DECISIONE GOVERNO NON UMANA
"Giudico la decisione del governo di istituire a Lampedusa un Centro di identificazione e di espulsione una scelta poco umana. Decideremo nelle prossime ore cosa fare". Il sindaco di Lampedusa Bernardino De Rubeis, commenta così l'annuncio del ministro dell'Interno Roberto Maroni. "Il ministro - aggiunge De Rubeis - deve capire che siamo in democrazia e che occorre riflettere prima di decidere". Il sindaco di Lampedusa sottolinea che "in questo momento un centinaio di extracomunitari stanno manifestando insieme a noi, dopo essere fuggiti dal Centro al grido di 'liberta', liberta".

[...]

ENTRO OGGI TRASFERITI 250 MIGRANTI DA LAMPEDUSA
Con tre distinti voli lasceranno il centro di accoglienza di Lampedusa oggi 250 migranti. "Dopo i trasferimenti - ha detto il direttore del Cpa Cono Galipò - nella struttura resteranno 1300 persone. In questo momento nel centro c'é molta tensione".

Ven, 23/01/2009 – 19:17
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione