Paraguay - "Estremisti" danno fuoco ad un bulldozer nella estancia Santa Adelia

fonte: quotidiano conservatore ABC, 06.12.08

Atto vandalico a 60 chilometri da Concepción. Membri dell'Ejército del Pueblo Paraguayo (EPP) hanno dato fuoco questa notte ad un bulldozer all'interno della estancia Santa Adelia. Sul posto è stato trovato un volantino a firma del gruppo estremista, in cui si chiedono delle rivendicazioni sociali. Il procuratore Guillermo Ortega è a conoscenza del fatto ed oggi personale della procura e della polizia si recherà sul posto per avviare le indagini. Proprietario della estancia è l'imprenditore brasiliano Jorge Luis Zanetti, che ha subito due invasioni in quest'anno.

Dati sull'EPP

Dopo il sequestro e successivo assassinio di Cecilia Cubas (del quale sono ritenuti responsabili 6 campesinos paraguaiani rifugiatisi in Argentina e da poco estradati in Paraguay - ndt), i membri di questo gruppo si sono trasferiti nella zona tra Hugua Ñandú e Puentesiño. Qui si son resi responsabili di altri delitti come l'assassinio del poliziotto Oscar Noceda e l'attacco al commissariato di Hugua Ñandú. Da qualche tempo si trovano nella zona a confine tra i dipartimenti di Concepción e San Pedro, dov'è avvenuto il sequestro e la liberazione dell'allevatore di bestiame Luis Lindstron.

Il 13 marzo, nella estancia Santa Herminia di proprietà del brasiliano Nabor Both, sono stati bruciati un capannone e delle attrezzature agricole. Il proprietario ha accusato del fatto dei campesinos di una colonia vicina, con i quali è in conflitto per l'inquinamento che produce la coltivazione della soia. I denunciati hanno negato la propria responsabilità. Le perdite si aggirano sui 400.000 dollari.
Gli autori di quell'incendio hanno lasciato un volantino con il seguente messaggio:

"Ejército del Pueblo Paraguayo, Comando Germán Aguayo. Terra ai campesinos paraguaiani. Quelli che uccidono il popolo con i pesticidi pagheranno in questa maniera".

Il nome di Germán Aguayo è in omaggio al primo soldato di questo gruppo armato, morto in uno scontro in località Sanguina Cue, dipartimento San Pedro. Aguayo era il compagno di una donna che è attualmente detenuta per il sequestro e la morte di Cecilia Cubas.

Sab, 06/12/2008 – 23:32
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione