Perù – Liberati 22 tra i 38 poliziotti sequestrati

Perù – Liberati 22 tra i 38 poliziotti sequestrati

Bioclasta, 06.06.09

L'ispettore generale della PNP (polizia nazionale del Perù), generale Miguel Hidalgo, ha informato che 22 agenti di polizia che erano a tutela della stazione 6 di Petroperú sono stati liberati vivi, dopo esser stati sequestrati da centinaia di manifestanti nel distretto di Imazita, a Bagua (Amazzonia peruviana).

Intanto il ministro della difesa, Ántero Flores-Aráoz, ha segnalato che 9 agenti sono morti e 7 risultano scomparsi in seguito ai violenti scontri verificatisi il 5 giugno a Bagua. In totale i morti tra le forze di polizia sarebbero 20 e per questo il generale Hidalgo sostiene: “Il contendente è un oppositore che ha avuto una preparazione militare”. E' un dato di fatto che tra le forze di polizia c'è il sospetto che dietro gli indigeni amazzonici ci siano gruppi senderisti.

Ma dalle immagini e dall'entità del massacro questa versione non verrebbe confermata. Non è un caso che nessuna agenzia di stampa peruviana riesca a stabilire le cifre del massacro. Gli agenti morti, in generale, sono stati ammazzati da fitte sassasiole all'interno dell'abitato di Bagua.

In fin dei conti, responsabili del massacro sono le multinazionali del petrolio, brasiliane ed europee, e quelle dello sfruttamento del legname, di nuovo europee.

Lun, 08/06/2009 – 14:15
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione