Regno Unito - Dedicato a Peter Piaktow

fonte: infoshop.org

Una figura sinistra nelle ribollenti strade dell’East End di Londra negli anni precedenti la Prima Guerra Mondiale.

Peter Piaktow, conosciuto come Peter il Pittore, era alla testa di una banda anarchica responsabile dell’omicidio di tre poliziotti, messa all’angolo con la “presa di Sidney Street”.

Nello scontro finale nel gennaio 1911, Winston Churchill, a quei tempi ministro degli interni che impartiva gli ordini sul luogo, fu quasi ucciso quando un proiettile degli anarchici attraversò il suo cilindro.

Sarà anche passato quasi un secolo, ma le emozioni della “presa di Sidney Street” sono risorte in due targhe commemorative erette in onore di Piaktow.

Le targhe, posizionate su Peter House e Painter House nel quartiere di Whitechapel, riportano: “Questo isolato è stato costruito nel 2006 dalla edilizia comunitaria Tower Hamlets e intitolato a Peter Piaktow, conosciuto anche come Peter the Painter, l’anti-eroe della presa della vicina Sidney Street nel 1911”.

La scorsa notte, la federazione della polizia metropolitana e un consigliere hanno condannato la decisione di “glorificare” le azioni di un omicida.

Sarah Drury, della federazione, ha dichiarato: “è deprecabile che associazioni locali per l’edilizia popolare abbiano scelto di onorare in questo modo un anarchico, quando ancora una volta il terrorismo è di fronte alle menti delle persone.”

Lun, 13/10/2008 – 13:53
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione