Vercelli - Considerazioni per affinare e rilanciare la lotta nelle carceri

Ci rivolgiamo ai detenuti, ai familiari, alle persone a loro vicine ed ai solidali con la proposta di continuare, se entro il 25 giugno nulla si sarà mosso, la lotta contro le intollerabili condizioni che viviamo nelle carceri italiane. Condizioni che, con l’arrivo dell’estate, si aggraveranno.
La lotta che si è sviluppata chiedendo l’amnistia e denunciando il sovraffollamento non sta elemosinando diritti, ma ponendo al sistema della giustizia italiano una questione semplice e chiara e cioè di attenersi alle sue stesse regole.
Nel mese di maggio abbiamo dato una prima prova di determinazione e la lotta si è diffusa in tantissime carceri anche con modi e tempi diversi. Pensiamo che per essere efficace una lotta riguardo al carcere debba partire dai detenuti e che, come ogni sciopero, sia vincente quando riesce ad incidere sui profitti.
A partire da queste considerazioni lanciamo la proposta di uno sciopero della spesa in quanto diretto a pesare sui guadagni di queste aziende che hanno gli appalti per il sopravvitto  in carcere (spesso, come qui a Vercelli, esso ha dei prezzi esorbitanti) e, se si riesce, anche in uno sciopero dei lavoranti.
Se, come a maggio, a lottare saremo in molti e se, da fuori i solidali appoggeranno questa campagna di pressione, una lotta di questo tipo si potrà protrarre per più tempo di uno sciopero della fame (che ci debilita), superando la dimensione simbolica di uno sciopero del carrello (che finisce per essere discriminante verso chi non ha i soldi per fare la spesa).
Facciamoci sentire! Se entro il 25 giugno la situazione sarà immutata, proponiamo uno sciopero della spesa comprando solo i “beni di prima necessità” come sigarette e caffè per un massimo di 10 euro. Ovviamente meno soldi gli diamo meglio è!
Ricordiamo che da sabato 25 luglio a sabato 2 luglio ci sarà la settimana di iniziative in solidarietà alle lotte nelle carceri nei c.i.e negli o.p.g lanciata dall’assemblea regionale contro carceri e c.i.e della Lombardia.


Alcuni detenuti del carcere di Vercelli
Ven, 10/06/2011 – 12:23
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione