Zurigo - Distrutte piante geneticamente modificate

fonte indymedia svizzera, articolo originale swissinfo

ZH: distrutte piantine geneticamente modificate, cinque arresti

ZURIGO - Circa 35 persone stamane hanno distrutto parte di un campo di grano transgenico all'Istituto di ricerca Agroscope Reckenholz-Tänikon (ART), ubicato nella città di Zurigo. Cinque persone responsabili dell'infrazione sono state arrestate poco dopo nei paraggi, ha indicato la polizia della città di Zurigo. Le coltivazioni sono parte di una studio scientifico volto a verificare se piante geneticamente modificate mostrino un'accresciuta resistenza a funghi patogeni anche in campo aperto, dopo i test effettuati in laboratorio.

Gli arrestati sono cittadini svizzeri, due uomini e tre donne, di età compresa tra 29 e 39 anni. Ammontare dei danni e ragioni dell'auzione non sono ancora noti.

Università e Politecnico federale di Zurigo (PFZ) la scorsa primavera sul sito di Reckenholz hanno piantato 2000 m2 di grano ogm (organismo geneticamente modificato). Le esperienze si iscrivono nell'ambito del Programma nazionale di ricerca "Utilità e rischi della disseminazione di piante geneticamente modificate" (PNR 59), lanciato dopo l'accettazione in votazione popolare, nel novembre 2005, della moratoria di cinque anni sui prodotti agricoli geneticamente modificati.

Un ricorso contro il progetto è pendente, ma non ha effetto sospensivo. È stato inoltrato da dodici associazioni di protezione dell'ambiente, dei consumatori e dei contadini.

Gio, 19/06/2008 – 13:04
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione