Cosa ci fa Forza Nuova in Toscana?!
L'inaugurazione
Il sito ufficiale di forza nuova annuncia l'apertura di una sede a Firenze per il 31 gennaio, alle ore 16, in Viale Eleonora Duse 9/a. Questo avviene a pochi giorni - il 27 gennaio - dalla celebrazione del giorno della memoria in ricordo di tutte le vittime dell'olocausto nazista e da un tentativo di incendio al Centro Popolare Fi-Sud, nella citta' medaglia d'oro della resistenza che dice di avere nel cuore la Costituzione nata dalla lotta di liberazione e sedicente antifascista per antonomasia.
Per l'occasione si scomoderanno il loro segretario nazionale e ideatore Roberto Fiore ed il loro coordinatore regionale Marzio Gozzoli. L'obiettivo dichiarato e' quello di far breccia e invadere "una regione storicamente ostile" a partire dalla loro iniziale "roccaforte" nella provincia di Lucca cui seguono Siena, Arezzo, Pisa.
Lucca, Siena e il reclutamento negli stadi
La loro prima sede è stata Lucca, cui è seguita Siena da quando vi si è
trasferito il loro coordinatore regionale. Il Questore Agueci si trasferiva da Lucca a Siena nello stesso periodo e autorizzava, in contrasto con il parere negativo espresso dall'amministrazione comunale, il corteo di Forza Nuova - rafforzato da una trentina di neofascisti laziali - del marzo 2003 che prendeva a tema la guerra in Iraq. Lo stadio e' luogo di reclutamento di giovani forzanovisti. La squadra calcistica senese, la cui curva non lascia spazio a
fraintendimenti, è infatti passata in serie A attirando allo stadio tanti
giovanissimi tifosi.
A Firenze non sembra dunque affatto casuale la scelta di Campo di Marte per la nuova
sede, a poche centinaia di metri dallo stadio: risponde al copione già
messo in scena con successo in altre città, italiane e non solo, che punta
alla costruzione di una propria area di militanti e simpatizzanti attraverso
l'infiltrazione nel mondo del tifo calcistico. Finora la tifoseria della
Fiorentina ha sempre innalzato un muro compatto contro l'ingresso alla stadio di qualsiasi simbolo politico, ma le cose possono cambiare alla svelta: le storie di tante città del Veneto o della curva della Roma, come anche la
strategia messa nero su bianco (e attuata) dei nazisti inglesi, sta lì a
dimostrarlo. Si fa presto a ritrovarsi le croce celtiche in curva e di lì poi
a concludere la domenica sportiva con il pestaggio dell'immigrato.
Attacchi ai centri sociali e il nuovo partito fascista
La annunciata inaugurazione e' solo l'ultimo in ordine temporale di una serie di episodi che in tutta l'Italia stanno formando un quadro assai preoccupante: Si moltiplicano le aggressioni contro attivisti del movimento e gli atti di vandalismo contro i centri sociali. Personaggi e forze dell’estrema destra che affondano le loro radici nel terrorismo nero si coalizzano in un cartello elettorale, che di fatto è la ricostruzione del partito fascista, chiamato *Alternativa Sociale*, in corsa per le elezioni europee 2004 e lanciato a Napoli da Alessandra Mussolini
assieme ai tre leader della destra estrema: Luca Romagnoli della Fiamma Tricolore,
Roberto Fiore di Forza Nuova e Adriano Tilgher del Fronte Nazionale.
Ultimo ma non meno importante, lo stesso presidente del consiglio Berlusconi si produce, citando il sacerdote politologo Gianni Baget Bozzo, in un nuovo tentativo di sdoganamento del regime fascista affermando, durante il meeting per il decimo anniversario della fondazione di Forza Italia, che: “il fascismo era stato meno odioso di questa burocrazia togata che usa la violenza in nome della giustizia”.
Firenze *citta' aperta* ai fascisti?!
A Firenze l'insediamento dei forzanovisti era anche stato preceduto da varie vicende accadute in palcoscenici diversi rispetto alle curve da stadio e che hanno riguardato piu' direttamente il Fuan e i giovani di An.
Nel novembre del 2002 il Fuan ottiene un'aula universitaria per tenere la «giornata anticomunista» e vi arriva persino in corteo perche' «Le strade di Firenze devono essere aperte a tutti, al Social forum ma anche ai ragazzi di destra» dice il consigliere di An Achille Totaro, quando presento' l'iniziativa assieme a Giovanni Donzelli, presidente del Fuan. I "ragazzi di destra" avrebbero attraversato un percorso tutto vicino alle facoltà (Lettere e Scienze politiche) che avevano detto no al Fuan, per arrivare in via Capponi, alla biblioteca di Chimica, con video sulle foibe e dibattito contro «Cuba, l'inferno dei diritti umani». Al dibattito c'era anche l'onorevole di An Filippo Ascierto, gia' noto per la sua presenza nelle sale operative a Genova durante gli scontri del G8.
Nell'aprile del 2003 il collettivo della facolta' di scienze politiche e' ancora nel mirino dei "ragazzi di destra" e una aggressione vera e propria viene subita da un ragazzo che riporta varie contusioni. Nel dicembre 2003 i giovani di An realizzano indisturbati ancora una aggressione nella facolta' di architettura.
Forza Nuova si insedia dunque in un terreno rodato per indifferenza o peggio connivenza verso atti e atteggiamenti lesivi del corretto confronto politico che le istituzioni Toscane e fiorentine teorizzano e dichiarano di praticare.
Si insedia in una citta' che occasionalmente si commuove e lancia grandi
anatemi quando si tratta di antifascismo e partigianerie, ma che, allo
stesso tempo, si sottrae al lavoro attento e quotidiano che poi davvero
puo' impedire l'attecchire di ogni forma di fascismo.
Forza Nuova: storia, finanziamenti, legami politici
Forza Nuova nasce a Londra nel 1997 e ha per ideatori Roberto Fiore e Massimo Morsello. Essa raggrupperebbe tutte le spinte identitarie di gruppi (dai nazi-skin agli ultras di destra) che non si sentono piu' rappresentati dai partiti di destra piu' istituzionali. Si insediano velocemente in piu' posti d'Europa grazie ai finanziamenti di un piccolo impero economico al cui centro sta l'agenzia viaggi e societa' di servizi Meeting Point. La struttura che in Europa si occupa di reclutare i giovani che dovranno poi lavorare tramite società di collocamento direttamente collegate a Meeting Point si chiama Easy London (15 sedi in Italia).
In Italia i militanti vengono pescati tra i gruppi più estremisti dello stadio, nell'integralismo cattolico a destra di Comunione Liberazione, dai giovani delle altre formazioni di destra ormai sull'orlo del baratro (Movimento Sociale - Fiamma Tricolore, Fronte Sociale Nazionale). Nelle loro sedi e
durante le loro iniziative espongono tranquillamente simboli
fascisti e nazisti che sono banditi dalla Costituzione Italiana. 8 sono i punti "sintesi del loro impegno programmatico di azione".
Il loro *impegno* ci e' tristemente noto perche' visibilmente manifesto in occasione del gay pride romano e non solo. Eppure, la xenofobia, l'omofobia, le continue rivendicazioni di diretta discendenza dal fascismo, non fanno di Forza Nuova un partito isolato.
A livello locale non si contano le collaborazioni intorno a specifici temi (ad esempio raccolte firme contro l'immigrazione), oppure iniziative di quartiere (spesso organizzate fianco a fianco a Azione Giovani) e gli accordi elettorali con la Casa delle Libertà (a Bologna, Padova, Milano...), mentre Fiore stesso, invitato al congresso di Comunione Liberazione, annunciò l'appoggio di Forza Nuova a Berlusconi per sconfiggere i "comunisti" alle elezioni.
Nel 2002 si è anche saldato e solidificato il rapporto con la Lega Nord, in particolare con i suoi esponenti più radicali che fanno fronte comune nella lotta contro gli immigrati.
Borghezio ad esempio è stato più volte invitato a parlare al termine di manifestazioni di Forza Nuova (anche a Roma il 2 novembre), perfettamente a suo agio di fronte a una selva di braccia tese. Perfino ultimamente, quando Forza Nuova è stata al centro delle polemiche mediatiche per l'aggressione in diretta TV a Verona del presidente dell'Unione Islamici Italiani Abdel Smith, per la quale sono stati sottoposti agli arresti domiciliari 21 militanti (tra cui i dirigenti veneti), esponenti di Alleanza Nazionale e della Lega non hanno esitato ad esprimere solidarietà nei confronti degli arrestati, il solito Borghezio è andato a trovarli in carcere e il Sindaco di Treviso Gentilini (Lega Nord) ha auspicato collaborazioni in vista delle elezioni.
Firenze: le reazioni
In questi giorni intellettuali e cittadini hanno espresso la loro contrarieta' rispetto alla apertura della sede di Forza Nuova a Firenze. Nulla o quasi si dice invece dentro i palazzi istituzionali.
Aggiornamenti: 1000 persone al corteo Antifascista (report) | Forza Nuova senza sede :) | Ansa: i Ds chiedono alla magistratura la chiusura della sede e lo scioglimento di Forza Nuova (ascolta intervista a capogruppo DS ) - La magistratura intanto apre un'inchiesta per uso di armi improprie (vedi anche articolo della Nazione di Firenze)
Video: Scarica il video "Se non li conoscete..."
Foto: Foto dal corteo 1 - 2 | celtiche e saluti romani | Indovina chi è...l'infiltrato | Foto di fasci dal newswire
Rassegna stampa: [ Dal 30/1 al 5/2 ]
Iniziative: Presidio antifascista Movimento antagonista toscano | Solidarieta' e adesione di Rifondazione Comunista | Sinistra Istituzionale e manifestazione contro Forza Nuova
Audio: Affitto a Italica Sport | Cardinale Antonelli: "Non sono informato..." | I commercianti: "Preoccupa ma non indigna"
Leggi dal Newswire: 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11
Print su Forza Nuova: Stampa, diffondi...
Approfondimenti
Altre notizie sulle conseguenze della presenza di Forza Nuova nelle citta' italiane potete trovarle in Categoria Antifa | Ricordando: Dax
Storia: osservatorio28maggio | easylondon | dietroforzanuova | osservatoriorifcom | questotrentino.it | misteriditalia.com | umanita' nova | tmcrew.org | Dossier destra radicale | lista di articoli internazionali sull'argomento (tedesco)
|