Nella rete di Urbani
Dopo l'approvazione, in via definitiva, della conversione in legge del decreto Urbani, siamo serenamente sottoposti a normative - su diritto d'autore e repressione della pirateria - fatte su misura per l'amico americano: leggi che reprimono la libera circolazione dell'informazione, inasprite fino all'ossessione. Con il decreto Urbani, ogni opera dell'ingegno dovrà riportare un "bollino virtuale" di conformità, ovvero una certificazione del rispetto della legislazione sul copyright. Ma la regola si applica a qualsiasi opera immessa nelle reti telematiche: cd, pagine web, file condivisi, persino e-mail...
Violare il DL Urbani è reato penale, se le opere vengono distribuite "per trarne profitto". La voluta vaghezza dell'espressione (prima era "a scopo di lucro") copre uno spettro ampissimo di casi, e lascia ai magistrati l'arbitrio di carcerare per ben 4 anni chi scarica anche un solo mp3. Oltre a questo, il decreto aumenta le tasse sui supporti informatici (cd, dvd, masterizzatori), un racket destinato alla onorata Società Italiana Autori ed Editori (SIAE).
Unica buona notizia: l'obbligo alla delazione per i provider, presente nel decreto originale nonostante violi qualsiasi rispetto della privacy, è stato eliminato dalla proposta di legge.
La norma è passata senza grandi opposizioni, come si intuisce dai 175 astenuti del centro-sinistra, se non quella delle associazioni per le libertà digitali (Verdi, AsSoLi e L.U.G.) che il 18 scorso hanno organizzato un presidio a Palazzo Madama in segno di protesta.
A quasi un anno di distanza, è però ripresa la crociata contro la condivisione di file nella rete. A quasi un anno di distanza dalla prima stesura sono state approvate in via definitiva le modifiche al decreto Urbani . Dall'entrata in vigore delle nuove norme l'utilizzo di piattaforme come BitTorrent o Amule sarà perseguibile con il carcere...
Aggiornamenti dal newswire:
- Legge Urbani, approvate le modifiche
Collegamenti:
- Guida ad un uso consapevole dei sistemi P2P e dei programmi di filesharing
- File sharing/how-to
- Audio da ROR / Diritti digitali, SIAE e filesharing...
Scarica il banner per la campagna contro il decreto Urbani!
|