Un rumore insopportabile
Dal 23 settembre la Striscia di Gaza è soggetta a un ulteriore tipo di attacco militare da parte di Israele: gli "attacchi sonori" causati dagli F-16. Si tratta di fortissimi rumori provocati dai jet militari che volano a bassa quota: viaggiando a una velocità inferiore a quella del suono e successivamente superandola, provocano infatti il cosidetto bang sonico, udibile anche a grandi distanze. Questi raid sonori si sono già ripetuti decine di volte, di notte e di giorno, terrorizzando la popolazione. L'intensità del rumore è così elevata che può causare la perdita dell’udito: danni di questo tipo sono già stati riscontrati tra la popolazione civile di Gaza, specialmente tra bambini e anziani, oltre a seri problemi per la salute mentale, dolori all'apparato uditivo, manifestazioni di incontrollabile fobia specialmente nei bambini e molte altre conseguenze. Gli attacchi piu' intensi sono avvenuti di notte, mentre le persone dormivano, causando elevato stress e paura.
Queste azioni sono un esempio di punizione collettiva operata da Israele contro la popolazione civile di Gaza. Il diritto di essere protetti da violenze fisiche e psicologiche è sancito nelle convenzioni di Ginevra: Israele, paese firmatario di queste convenzioni le sta violando chiaramente e in maniera sistematica. Medici professionisti che lavorano e vivono a Gaza e che hanno sperimentato tre attacchi di questo tipo testimoniano che queste aggressioni toccano il limite della sopportazione umana.
Appello redatto dai medici Tayseer Abu Morad e Samir Radi
IMC Beirut: Gaza "Withdrawal" a Smoke-Screen for Military Occupation
IMC Israel: Israeli refusniks - soldati israeliani che si rifiutano di prestare servizio nelle zone della striscia di Gaza
IMC Italy: Dossier Palestina
IMC Italy: Il muro illegale
Peacereporter: Più coloni, più muri: gli inganni del disimpegno di Mustafa Barghuti
Medioriente.net: Gaza, un buco sul confine
CONTRIBUISCI A QUESTA FEATURE
inserisci direttamente link e altri materiali pertinenti
|