Oggi Atenco, domani chi?
3 Maggio, San Salvador Atenco, municipio di Texcoco, a 30 km da Città del Messico: il presidente municipale non gradendo la presenza dei venditori di fiori e piante sui marciapiedi del mercato di "Belisario Dominguez" -dove Wal-Mart ha progettato di costruire un megastore- richiede l'intervento della polizia. A centinaia tra poliziotti dello Stato e federali invadono la zona e danno il via ad un violentissimo tentativo di sgombero: il risultato dell'azione è stato di un quattordicenne morto, decine di feriti e oltre 260 persone fermate. L'Istituto Nazionale per la Migrazione messicano ha anche violato le leggi in merito di espulsione di cittadini stranieri, decretando l'allontanamento dal paese per 5 anni di 5 persone fermate durante gli scontri.
I contadini di Atenco, appartenenti al Fronte dei popoli in difesa della Terra che è attivamente impegnato al fianco dell'EZLN nella Otra Campaña e il cui stesso leader Del Valle è stato arrestato, hanno ricevuto la solidarietà di tutti gli abitanti del villaggio e hanno resistito in strada all'invasione dei militari, a cui ormai non concedevano un solo centimetro della loro terra dalle mobilitazioni di oltre tre anni fa contro il progetto di costruzione di un aereoporto nella zona.
La mattina del giorno 4 la polizia è tornata alla carica, occupando il villaggio di Atenco e completando l'azione repressiva. Intanto le mobilitazioni a sostegno degli abitanti di Atenco in Chiapas e in tutto il Messico non si sono fatte attendere.
L'EZLN ha decretato l'allerta rossa nei municipi zapatisti e sospeso tutte le attività dell' Altra Campagna; Marcos ha anche invitiato i media ufficiali a dire la verità.
Nella giornata di giovedi 4, durante un'assemblea partecipatissima svoltasi ad Atenco è stato decretato un calendario di mobilitazioni per i prossimi giorni e elencati una serie di punti di rivendicazione.
Il 4 maggio, alle ore 19:00 circa, a San Blas (Oxaca) è stato assassinato anche Faustino Acevedo Bailon tesoriere della Giunta Popolare Autonoma, in partenza per partecipare al IV Congresso Nazionale Indigeno che si è tenuto nello Stato di México i giorni 5 e 6 maggio.
8 Giugno - Aggiornamento
Lo studente universitario Alexis Benhumea è morto
oggi in seguito alle ferite riportate durante l'operazione poliziesca
del 4 maggio a San Salvador Atenco. Il ragazzo, colpito alla testa da
un lacrimogeno sparato dalla polizia durante la feroce irruzione nel
villaggio, aveva dovuto attendere più di 10 ore prima di essere
soccorso e ricoverato, in quanto durante l'assedio non era consentito
l'accesso ai soccorsi.
Aggiornamento
Il 28 maggio si e' svolta una giornata internazionale di solidarietà con le prigioniere e i prigionieri politici e le vittime delle violenze di San Salvador Atenco (Iniziative in Italia: 1, 2).
Intanto, appare sempre più probabile l'ipotesi che la repressione a San Salvador Atenco fosse tutt'altro che una reazione agli scontri del giorno precedente. L'operazione sarebbe stata progettata e pianificata in anticipo da comandi esperti in lotta antisovversiva e perfettamente gestita a livello mediatico.
Video degli scontri
AZIONI E SOLIDARIETA' INTERNAZIONALI
Italia [Proteste a Bologna - Protesta al consolato messicano di Venezia - Comunicato di solidarietà]
Danimarca - Germania - Tijuana - Barcellona - Domingo - Madrid - Portland
Approfondimenti:
ImcChiapas - ImcMexico - Otroperiodismo - Ezln
Contribuisci
Inserisci direttamente i link e i materiali pertinenti
|