Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2006/02/1004365.php Nascondi i commenti.

[Roma] Il sabato nero dei Castelli
by dal corriere Sunday, Feb. 26, 2006 at 11:36 AM mail:

Fiamma Tricolore sfila gridando «Duce, duce!». Concerto con inno per «Lupo» Liboni. Albano, si fronteggiano neofascisti e centri sociali.

Saluti romani e cori «duce, duce» hanno accompagnato ieri la manifestazione di Fiamma Tricolore ad Albano, Castelli Romani, conclusa da un concerto del gruppo «La peggio gioventù», autori di un’ode in musica al killer Liboni. Agli slogan dei militanti di destra ha risposto una contro manifestazione indetta nei vicoli adiacenti dalle varie anime della sinistra. Proteste e lanci di bottiglia da parte di attivisti di un centro sociale, in un paese blindato che ha vissuto momenti di panico. Bilancio: pochi feriti lievi. E comizio finale di «Fiamma», prossimo alleato elettorale della Cdl, all’insegna del «Siamo fascisti e ce ne vantiamo».

-------------------------


Saluti romani, cori «duce duce...», inni alla «Repubblica sociale». E per concludere concerto del gruppo «La peggio gioventù», autore di un’ode in musica a Luciano Liboni, detto «il lupo»: il rapinatore che nel 2004 terrorizzò l'Italia dopo aver ucciso un carabiniere. Con questi ingredienti si è svolta ieri pomeriggio ad Albano, Castelli Romani, la manifestazione di Fiamma Tricolore, alleato elettorale della Casa delle Libertà alle politiche. Una cittadina blindata da polizia e carabinieri, giunti in forza da Roma, in quello che per molti cittadini ignari avrebbe dovuto essere solo un tranquillo sabato di carnevale, sul corso di un paese dove è ancora viva la tradizione dello struscio. Sono le 17 del pomeriggio, e la strada pullula di mamme e bimbi in maschera, che inizialmente passeggiano tranquilli. Ma basta che il corteo - partito da piazza Mazzini - si incammini sulla via principale, perché l’atmosfera cambi. Solo l’impegno delle forze dell’ordine ha fatto sì che si siano evitati scontri gravi. Due feriti lievi, alla fine, il bilancio di una giornata che si è surriscaldata subito per via di una contromanifestazione indetta dalle varie anime della sinistra nei vicoli limitrofi al corso (un «presidio antifascista» è stato organizzato anche sotto la sede del vicino Comune). In quelle stradine, tutte blindate, erano infatti assiepati centinaia di militanti che contestavano la manifestazione della «Fiamma». Il corteo con le bandiere nere e il mondo dei vicoli restano comunque separati tutto il tempo, ma in più punti si sfiorano e si guardano in faccia, divisi da un paio di metri al massimo. Ai saluti romani si risponde allora con pugni chiusi e le note di «Bella Ciao».
Il momento più difficile, quando il corteo si avvicina ai membri di un centro sociale di zona, anche loro in una traversa del corso: qualcuno preme per sfondare il cordone della polizia, che carica. Volano sampietrini e bottiglie vuote. Sul corso ormai invaso dai fumogeni molti scappano, con qualche crisi di pianto da parte di chi lì è capitato per caso. L’atmosfera si placa quando i militanti di «Fiamma» raggiungono la piazza del comizio: dove uno dei leader, Maurizio Boccacci (Albano è la sua roccaforte) dal palco svolge il suo intervento con un campionario che oscilla dal «Siamo fascisti e ce ne vantiamo» agli slogan irripetibili su Lapo Elkann.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

dividi da un paio di metri??
by io c'ero Sunday, Feb. 26, 2006 at 1:23 PM mail:

un paio di metri un par di palle. la polizia ha caricato senza un reale pericolo. la distanza che ci separava dal corteo è almeno di 50 metri. pietre non ne ho viste (e stavo lì davanti) e anche se ci fossero state non potevano colpire nessuno del corteo. per chi conosce albano: noi stavamo sul corso di sopra (all'incrocio con via aurelio saffi) loro sul corso di sotto: sono un PAIO DI METRI???????

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
io c'ero
by ..... Sunday, Feb. 26, 2006 at 2:38 PM mail:

Confermo che tra i due cortei non c'erano meno di 50 metri di distanza, quindi il contatto era impossibile.

La polizia ha caricato immediatamente, non appena il corteo fascista è partito.

Purtoppo tra i due feriti c'è un'anziana signora malmentata senza pietà dai poliziotti. E' dovuta intervenire l'ambulanza per portarla via.

Confermo che non c'è stata nessuna provocazione. C'erano decine di telecamere e macchine fotografiche a riprendere tutto. Basta che le immagine vengano diffuse. E spero che chi ne è in possesso lo faccia!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
?
by saddam Monday, Feb. 27, 2006 at 12:58 AM mail:

ma chi sarebbe sto Lapo elkan?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.