Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2002/11/103430.php Nascondi i commenti.

Teatro a Gas: storia e uso del Fentanyl
by M.M. Monday, Nov. 04, 2002 at 12:35 AM mail:

Articolo pubblicato su http://www.e-laser.org/htm/news.asp?idNews=83

Meglio delle canne
Inviato da: Laser Manchester
01/11/2002
Lo scorso Mercoledí 30 Ottobre il Ministro Russo della Salute Pubblica Yuri Schevcenko ha rivelato che il misterioso gas usato nel teatro di Mosca é il potente fentanyl. Il gas ha causato la morte di circa 117 persone per il blocco delle vie respiratorie e successiva asfissia.
Il fentanyl é un derivato degli oppiacei di frequente uso farmacologico, specialmente nei settori dell'anestesia medica. Sintetizzato per la prima volta in Belgio negli anni '50, é stato introdotto nella pratica medica negli anni '60 sotto il nome di Sublimaze. In seguito atri due medicinali a base di fentanyl sono stati prodotti: l'analgesico Alfenta e il potente Sufenta, utilizzato prevalentemente nelle operazioni al cuore.
Subito dopo l'attacco al teatro di Mosca, molti giornali hanno sottolineato che il gas utilizzato era del tutto nuovo, misterioso, assimilabile ai gas chimici e narcotici utilizzati in guerra. Niente di piú falso. Il fentanyl, infatti oltre ad avere una storia come farmaceutico, ha anche una storia sia come potente droga che come arma non letale nell'affrontare la criminalitá comune.
Come droga, nella sua dose farmaceutica ovviamente, il fentanyl appare in America negli anni '70, da quel momento circa 12 differenti varietá di fentanyl sono state prodotte illecitamente per tossicodipendenti. Di fatto non esistono differenze tra gli effetti del fentanyl e quelli dell'eroina, anche se il fentanyl puó essere centinaia di volte piú potente. Il fentanyl puó essere assunto per via intravenosa, fumato o inalato.
Ma sicuramente piú interessante per chi si occupa di farmacologia e delle sue ricadute sul sociale é l'uso del fentanyl come arma non letale nell'affrontare la criminalitá comune. Grazie ad un link su indymedia é possibile http://www.zarc.org ricostruire una interessante storia di collaborazione fra sistema giuridico americano e centri nazionali di ricerca che nei primi anni '90 hanno individuato il possibile uso del fentanyl come arma less-than-lethal (LTL).
A seguito di una serie di procedimenti giuridici in cui criminali non erano stati immobilizzati e quindi avevano avuto modo di commettere efferati crimini, lo statunitense Istituto Nazionale di Giustizia (NIJ) ha creato un propria divisione di Scienza e Tecnologia incaricata di investigare possibili mezzi meccanici e chimici per la loro istantanea immobilizzazione. Tuttavia la carenza di fondi per il programma della divisione ha fatto sí che tra il 1992 e il 1993 David Boyd, il suo direttore, si rivolgesse al Dipartimento di Energia americano (DOE) per sfruttare le sue risorse come laboratori e personale scientifico. É risaputo che i laboratori DOE sono prevalentemente centri nazionali militari e civili per lo sfruttamento dell'energia nucleare. Si vede che in mancanza di altro, hanno poi deviato verso nuovi orizzonti 'intellettuali' quali appunto il fentanyl.
Tra i vari laboratori attivatisi, il programma sul fentanyl come LTL del tipo 'incapacitante chimico', é stato affidato al Lawrence Livermore National Laboratory in California. Il laboratorio, nato negli anni '50, per iniziativa di Eduard Teller, il 'padre' della bomba H, si é fin da quel periodo specializzato in armi nucleari e in supercomputazione (essendo i due campi strettamente collegati). Ha tuttavia anche una sezione per la chimica molecolare e la tossicologia. Ray Finucane é colui che si é occupato del progetto. Il fenatyl usato come LTL é sintetizzato come Alfentanyl, che ha come controindicazione il fatto che deprime o inibisce la respirazione. Secondo l'articolo che abbiamo consultato per questa nota, che é del 1994, al tempo gli scienziati del LLNL non avevano ancora trovato una 'controdroga' da somministrare in contemporanea con l'Alfentanyl capace di eliminare gli effetti inibitori sulla respirazione. I loro colleghi russi sembra che circa 8 anni dopo anni sembra che hanno avuto problemi analoghi.
In conclusione dunque, il fentanyl trova largo uso in diversi settori leciti e illeciti della societá civile. Non é del tutto scontato che trovi applicazione anche in guerra come arma chimica benché non siamo riusciti a capire se esiste letteratura in materia. E soprattutto se il fentanyl sia vietato dalle varie convenzioni sull'uso della armi chimiche.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

/* nessun commento */

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.