Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2002/11/120961.php Nascondi i commenti.

Roma: fermato dalla polizia muore poco dopo.
by xxxx Friday, Nov. 29, 2002 at 2:51 PM mail:

la morte di Maurizio pare molto sospetta, seguiranno aggiornamenti. il pezzo postato è apparso su il manifesto di oggi.

E' cominciata all'ora di pranzo di mercoledì al Pigneto, quartiere popolare tra la via Prenestina e la via Casilina. I poliziotti intimano l'alt, un giovane grassottello scappa via veloce sul suo scooter Honda e i motociclisti lo rincorrono. Cadono tutti e finiscono al pronto soccorso dell'ospedale San Giovanni. Niente di grave, per fortuna: quello messo peggio è l'arrestato, Maurizio Scandura di 28 anni, sottoposto alla tac perché ha subito un trauma cranico ma subito dimesso con prognosi di sette giorni. Non aveva la patente, in passato aveva avuto qualche guaio con la giustizia e per questo non voleva farsi prendere: così l'ha spiegata agli agenti, due «falchi» in servizio antiscippo, che credono di averlo visto mentre buttava via qualcosa (droga, dicono, ma non l'hanno trovata) e l'hanno ammanettato solo per resistenza a pubblico ufficiale. La storia, la storia di Maurizio, è finita meno di ventiquattr'ore dopo, ieri mattina alle sette, quando gli agenti di guardia sono andati a svegliarlo per portarlo in tribunale al processo per direttissima. Lo hanno trovato morto nella camera di sicurezza della questura centrale di Roma.

Nel pomeriggio di mercoledì, appena rinchiuso lì dentro, Maurizio aveva detto di sentirsi male. Aveva spiegato - dicono in questura - di essere tossicodipendente, in cura presso chissà quale Sert (la polizia non ha trovato conferme). E subito è scattata la procedura del caso. Gli agenti hanno chiamato un medico di Villa Maraini, una delle comunità più attive sul fronte delle tossicodipendenti, che ha visitato Maurizio nella sua cella e gli ha somministrato del metadone, lasciando qualche dose di valium ai poliziotti di guardia. Non si sa mai. Più tardi il ragazzo ha preso una di quelle pastiglie, poi si è addormentato e non si è svegliato più. «Nessuno mi ha detto che aveva battuto la testa - ha spiegato ieri il medico di Villa Maraini - ma noi interveniamo soltanto per le crisi di astinenza. Se un detenuto si sente male interviene la guardia medica. L'ho visitato, gli ho visto gli occhi per esaminare la sua astinenza da droga. Lui non mi ha detto di avere cefalee, nausee o sintomi di vomito. Stamattina ho saputo che era morto».

Ieri mattina la questura ha avvertito il pm di turno, Roberto Staffa, giunto sul posto insieme a un medico legale. E dopo qualche ora le prime notizie sull'autopsia hanno parlato di arresto cardiocircolatorio, forse favorito anche da 130 chili di peso, mentre sarebbero da escludere contusioni e altri segni «sospetti».

Maurizio abitava in una casa popolare alla Borgata Ottavia, periferia nord, con la sua giovane compagna, una figlia piccola e i suoceri. In passato viveva di espedienti, amici e vicini di casa sapevano che aveva problemi di soldi. E ora la sua morte fa rabbia anche nelle vie del Pigneto, quadrante sud-est della capitale. Molti raccontano un inseguimento degno di miglior causa, concluso con un inutile incidente. E nei prossimi giorni l'indagine chiarirà eventuali responsabilità dei medici del pronto soccorso.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

morte in questura
by anche se non c'ero Friday, Jan. 10, 2003 at 2:12 PM mail:

Anche se non c'ero e' sicuro che il tipo e' stato visto fuggire dopo la caduta dal motorino e essere massacrato di botte. Non e' stato portato in ospedale. non e' morto perche' era grasso.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.