Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/01/166319.php Nascondi i commenti.

persone indesiderate a davos
by blick online Saturday, Feb. 01, 2003 at 12:48 AM mail:

Quest'anno erano pronti circa 600 divietidi ingresso per "potenziali manifestanti" in occasione del WEF. Solo due si sono davvero dirette a davos e sono state respinte...traduzione by zanzara



Articolo del 31.1.2003, 18:45 /Fonte Blick Online

600 Divieti di ingresso

Berna- 600 manifestanti sarebbero potuti teoricamente entrare in Svizzera, ma solo due ci hanno provato...
Due anni fa circa 300 potenziali manifestanti non sono potuti entrare in occasione del WEF. Per loro esisteva un divieto di ingresso.
Quest’anno il numero è raddoppiato: l’ufficio federale per la polizia ha disposto almeno 600 divieti di ingresso. L’aumento è da ricondurre ad avvenimenti come gli scontri a Göteborg al vertice UE nel Giugno 2001 e come le violenze a Genova un mese dopo in occasione del G8.

Da quanto si sa finora, le persone interessate devono aver sospettato qualcosa, dato che solo due di questi potenziali manifestanti sono stati respinti ad un blocco di frontiera a Sud.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

La Svizzera aveva disposto 600 divieti d’ingresso in occasione del WEF
by traduzione dal tedesco ~kbozen Saturday, Feb. 01, 2003 at 4:35 PM mail:

AP 31.1.03

La Svizzera aveva disposto 600 divieti d’ingresso in occasione del WEF

Berna - (AP) - L’ufficio federale per la polizia aveva disposto circa 600 divieti d’ingresso, in occasione del forum di economia mondiale a Davos (WEF) di questo anno. Questo ha reso noto Daniele Bersier dell’ufficio federale per la polizia venerdì. Due persone sono state respinte per questo al confine meridionale svizzero. I divieti d’ingresso erano validi dal 15 al 29 gennaio 2003. Due anni fa le autorità svizzere avevano disposte circa 300 divieti d’ingresso. Secondo Bersier il raddoppiamento entro due anni è da ricondurre ad avvenimenti come gli scontri pesanti al vertice d’UE di metà giugno 2001 a Göteborg e le ribellioni al vertice G8 a Genova un mese dopo. Le 600 divieti d’ingresso relativi al WEF di questo anno sono stati disposti soprattutto contro persone di stati confinanti. Dettagli, secondo Bersier, non vengono resi noto.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
17 persone respinti al confine
by traduzione dal tedesco ~kbozen Saturday, Feb. 01, 2003 at 4:37 PM mail:

St. Galler Tagblatt 28.1.03

17 persone respinti al confine

Al confine svizzero sono finora stati respinti 17 persone in relazione con la manifestazione contro il forum di economia mondiale. Due di loro avevano un divieto d’ingresso [90] , come hanno reso noto le autorità competenti. Altri erano armati o non avevano documenti di viaggio regolari. 15 persone sono state respinte al confine, secondo il portavoce del Grenzwachtkorps (Reparto di protezione di confine militare), dal 26 dicembre fino alla domenica in relazione con il
forum di economia mondiale. In parte non avevano documenti di viaggio o documenti di viaggio validi. Altri sono stati respinti perché avevano portato con loro mazze da baseball, manette,
bastoni telescopiche, attrezzi di elettrochoc o coltelli.
Otto di loro erano provenienti dalla Germania, cinque dall'Italia e due dalla Francia. (ap)

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
WEF: Più violenza
by traduzione dal tedesco ~kbozen Sunday, Feb. 02, 2003 at 5:49 PM mail:

NZZ domenica 2.2.03

Seconda informazione di Jürg S. Bühler, portavoce della polizia federale, il divieto di ingresso è stato disposto per 600 persone dal 15 al 29 gennaio 2003. Questi dati sono stati cancellati nel registro di ricerca della polizia “Ripol”, ma rimangano all’ufficio federale per la polizia. Per altre autorità non sono però più visibili. Durante il WEF 2001 i divieti di ingresso erano 300.

Anche il bilancio dei danni è più alto degli anni precedenti. La società ferroviaria “Rhätische Bahn”numera i danni ai vagoni ed alla stazione di Landquart a 150000 franchi svizzeri: due dozzine veicoli colorati coi spray, 54 vetri graffiati e freni di emergenza tirati. Da ciò verrebbero il " enorme lavoro di pulizia" per l’area della stazione e le mancate entrate per la parziale chiusura al trasporto persone e auto attraverso la galleria di Vereina.

Il portavoce delle ferrovie svizzere (SBB) Roland Binz valuta i danni a due vagoni a due piani SBB ed al treno straordinario dell’alleanza di Oltner - “quelli erano vagoni vecchi” - al di sotto di 100000 franchi svizzeri. I danni non sarebbero a carico delle ferrovie svizzere (SBB), ma sono “coperte dalle autorità di Bünden e dal WEF". Due anni fa il danno - per la ferrovia svizzera (SBB) e la ferrovia “Rhätische Bahn” (RhB) insieme - era stato quantificato ancora sui 100000 franchi svizzeri. (ura)

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.