Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/02/180850.php Nascondi i commenti.

Carri armati a Gaza!
by RaiNews24/Cnn (By M.Molotov) Wednesday, Feb. 19, 2003 at 8:08 AM mail:

Medio Oriente. L'esercito israeliano irrompe a Gaza città: 11 morti

Gaza, 19 febbraio 2003

Si è combattuto casa per casa. E alle prime luci del giorno i morti in strada sono almeno 11. E' il bilancio dell'incursione notturna a Gaza città delle truppe israeliane, supportate da quasi una cinquantina di carri armati, autoblindo ed elicotteri d'assalto Apache, che hanno lanciato missili aria-terra.
Obiettivo dell'operazione soprattutto due fonderie nel sobborgo settentrionale di Tufah, dove secondo gli israeliani si producevano armi, esplosivi e i rudimentali ma pericolosi razzi 'al-Qassam': proprio con questi e con raffiche di mitragliette leggere hanno risposto drappelli di miliziani palestinesi, per lo più appartenenti alla Jihad Islamica.
I palestinesi hanno opposto la resistenza maggiore nel quartiere di Shajaiyeh, a est: inutilmente, perché la disparità di forze in campo era evidente.
A Nablus, intanto, un altro palestinese è stato ucciso da soldati israeliani. Era un uomo di 32 anni con problemi di salute mentale, Nasser Abou Safieh, colpevole di trovarsi in strada nonostante il coprifuoco imposto dagli israeliani nella zona. La sua morte porta a 29973 il numero di persone uccise dall'inizio della nuova Intifada nel settembre 2000: 2223 palestinesi e 694 israeliani.




GAZA (CNN) -- E' terminata all'alba di mercoledì "l'operazione di precisione contro le infrastrutture del terrorismo" condotta dai carri armati israeliani nella striscia di Gaza. Undici persone, tra cui tre donne, sono rimaste uccide negli scontri.
Secondo il comandante dell'incursione, il colonnello israeliano Imad Farres, sono state demolite 30 officine adibite alla produzione di razzi e, sempre a suo dire, non vi sono vittime civili. "Abbiamo perquisito le fabbriche per essere sicuri che non fossero colpiti innocenti".
Almeno 40 carri armati israeliani hanno invaso nella notte tra martedì e mercoledì il settore orientale della città di Gaza, scortando macchine per movimento terra e scortati a loro volta da elicotteri da combattimento.
I palestinesi hanno aperto il fuoco contro i carri armati, che sono penetrati per centinaia di metri nel quartiere Shajaiyeh, mentre diversi missili aria-terra venivano lanciati dagli elicotteri da combattimento.
I combattenti palestinesi sono scesi nelle strade della città per affrontare i mezzi corazzati nemici: nelle prime fasi della battaglia ne sono rimasti uccisi cinque. Due uomini dei servizi segreti palestinesi sono stati uccisi da un missile, lanciato da un elicottero israeliano all'interno dell'acquartieramento in cui si trovavano, dove altri cinque combattenti sono rimasti feriti.
Un attivista del Movimento della Resistenza Islamica (Hamas) si è immolato lanciandosi carico di esplosivi contro un carro armato: aveva 22 anni di età, come riferisce Hamas. I palestinesi di Gaza sostengono che lo scopo dell'intervento dei mezzi corazzati sia mirato ad abbattere abitazioni nel quartiere, roccaforte della formazione oltranzista della Jihad Islamica.
Lo stesso colonnello Farres ha precisato che le forze armate israeliane contano di "tornare presto" nella zona per proseguire la lotta contro Hamas e le sue strutture militari.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

non ho parole.. o quasi
by Archimede Wednesday, Feb. 19, 2003 at 8:31 AM mail:

è stupefacente quante fabbriche di armi abbiano i Palestinesi! tra l'altro sembrerebbero anche stupidi perchè che bisogno c'è che un ragazzo di 22 anni "si sia immolato lanciandosi carico di esplosivi contro un carro armato"?? cazzo con tutti missili che hanno!!!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Le parole...
by Lollo Wednesday, Feb. 19, 2003 at 9:10 AM mail:

"attivista del movimento islamico hamas".....
..."ragazzo di 22 anni"...
terrorista no?
Da quando Hamas è solo un movimento islamico?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
per lollo
by Archimede Wednesday, Feb. 19, 2003 at 9:15 AM mail:

la mia era ironia

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.