Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/02/181713.php Nascondi i commenti.

Indy Financial Watch: Germania in crisi.
by sbancor Thursday, Feb. 20, 2003 at 8:42 AM mail:

La Germania va tecnicamente in recessione. 10 a 1 che sarà l'occasione per iniziare a smantellare il Welfare tedesco. I risparmiatori italiani (coglioni) posseggono il 25% delle obbligazioni argentine (un paese di usurai, ecco quello che siamo)

Dopo il Giappone, la Germania. Il secondo mito di un capitalismo diverso dal pensiero unico neoliberale sta andando in recessione, avvalorando l'equazione fra capitalismo sociale ed il mercato e cronycapitalism dell'estrema destra economica americana. L'ipotesi di due trimestri consecutivi di crescita negativa del PIL vengono ormai dati per scontati. E se la Germania cede è tutta l'Europa a cedere, senza pensare nemmeno a cosa possa accadere ai "satelliti" tedeschi dell'Est Europa, Polonia e repubblica Ceca in testa. Ma ripeto, state attenti ai giornali. Il dibattito sarà sull'eccessivo welfare tedesco e sulla rigidità del mercato del lavoro, e sulle banche statali (Le banche dei Lander e le Spartkasse) e sul ruolo del Kredianstalt, la banca pubblica per i grandi investimenti tedeschi. Cercheranno di trattare la Germania come l'Indonesia. E non è scontato che non ci riusciranno. Finora la Germania è stata un gigante economico ed un nano politico. Ma appena rifà politica rischia di veder vaccillare il gigante.
Altre notizie. Il petrolio sale. Ma a uno shock continuo a non crederci: siamo ancora sotto i livelli della prima guerra del Golfo e poi il dollaro è in discesa. E per fortuna il petrolio si paga in dollari. La notizia più esilarante riguarda i "risparmiatori" italiani "traditi" dall'Argentina; possediamo il 25% delle obbligazioni argentine. Propongo una legge: bruciamole in piazza, tanto per far capire ai cultori del capitale di rischio cosa sia il rischio quando si manifesta.
Previsioni: nulla di buono.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

saluti da berlino
by Digit Thursday, Feb. 20, 2003 at 11:48 AM mail:

possibile soluzione ( se fosse possibile...)
Sbancare il banco !
Volevo solo correggere Sparkasse con Spartkasse ( Spar=risparmio Kasse =cassa)
Effettivamente tira brutta aria.
Schröeder e´continuamente sotto il mirino dei CDU poiche´non e´stata mai mandata giu´la vittoria dell´SPD
per chiudere definitivamente il cerchio con la destra in Europa.
I tedeschi sono inoltre scocciatissimi per i prezzi del petrolio, che sono tra i piu´alti in Europa.
Devo dire che personalmente mi preoccupa di piu´l´Italia dove una possibile recessione farebbe perdere la testa a molti. Ricordate quando nel 91´i supermercati di Roma furono svuotati completamente?
Reazioni emozionali a questi livelli qui sono rare.
Anyway grazie ancora per tuoi accurati updates.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
correzione accettata!
by sbancor Thursday, Feb. 20, 2003 at 2:29 PM mail:

Correzione inappuntabile! con il tedesco ho litigato da piccolo, credo per colpa di una baby sitter scarsamente accomodante! fossero tutti i miei lettori come te la vita scorrerebbe felice come un fiume di latte e miele!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
curiosità
by rossana Friday, Feb. 21, 2003 at 8:34 AM mail:

mi domando quanto l'economia c'entri con questa guerra.
Ammetto che sono stufa di leggere analisi che si contrappongono sul piano intellettuale semplicemente per una questione di egemonia. Ed è deprimente leggere la lista delle armi che si useranno in questa guerra. Di fatto ieri hanno votato nel parlamento italiano l'approvazione del prolungamento della missione enduring freedom. Con quali soldi?
Ma siamo dei cretini?
Mi stuzzicano più le considerazioni di esperti in materia bellica che si domandano: ma queste armi sofisticate il cui costo aumenta più velocemente di qualsiasi trend finanziario, chi le potrà usare? O meglio in quanti saranno capaci di usarle?
Più che economia ci leggo la volontà di potenza. Ciao

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.