Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/04/248159.php Nascondi i commenti.

iniziativa ieri a nuoro delle/i disobbedienti
by rossa Sunday, Apr. 06, 2003 at 12:24 PM mail:

bella iniziativa delle/i disobbedienti ieri a nu davanti alla sede di forza italia e davanti al centro commerciale

Blitz a sorpresa dei disobbedienti ieri davanti alla sede di forza italia a nu, dove era riunito un congresso di sforzisti.i disobbedienti hanno tappezzato ,lo spazio davanti all'ingresso della sede di fi,di bambole insanguinate e fatte a pezzi, per ricordare il massacro dei bambini irakeni,mentre volantinavano silenziosamente(+ o -),senza accettare provocazioni ( + o -).
n.b. al centro commerciale è intervenuta la polizia,i carabinieri e la digos identificandoli.
h l v s

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

A fora sos comunistas dae sa Sardigna
by Indipendentzia e Libertade Sunday, Apr. 06, 2003 at 12:36 PM mail:

No cherimos gherra, no cherimos "disobbedienti". A fora tottu sos comunistas dae sa Sardigna.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
servitù
by x Sunday, Apr. 06, 2003 at 2:41 PM mail:

Cabbu di gazzu a molla: i comunisti sono vicini alla lotta antimperialista dei sardi contro le servitù militari e lo sfruttamento dell'ambiente sardo da parte dei cementificatori, e contro lo sfruttamento del lavoro nei luoghi turistici dei ricchi dove in linea di massima per i sardi c'è solo posto nella servitù!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
capito
by durden Sunday, Apr. 06, 2003 at 6:00 PM mail:

faccio presente a tutti gli indyani sardi che ormai puntualmente ogni post è commentato da qualcuno che si arroga il diritto di parlare in nome del "popolo sardo" in limba. premetto che sono sardo anche io ma di quello che scrive non ci capisco un cazzo (..per me è un vernacolare campanilistico e sterile...), mi sembra utile invitare tutti a partecipare attivamente con articoli,post e news e di lasciar perdere i soliti provocatori...

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
rispetto
by un sardo Sunday, Apr. 06, 2003 at 8:30 PM mail:

Noi sardi ci siamo, e siamo tanti, ma evitiamo di comunicare solo tra di noi.
L'utilizzo dei molteplici dialetti sardi è sicuramente un'espressione del nostro modo di essere, e non deve essere escluso del tutto.
Inviterei perciò gli "indyani" sardi, quando si esprimono in sardo, a tradurre per i compagni che sardi non sono le parole espresse.

X Durden: non condivido per niente il tuo sminuire a "espressioni vernacolari" la nostra lingua.
Ricordati inoltre che parliamo italiano solo e soltanto per un caso storico: la nostra lingua "ufficiale" se non fossimo stati oggetto di "baratti" politici nel corso della nostra storia sarebbe potuta essere, ad esempio lo spagnolo. (siamo stati spagnoli per secoli)
Sono ben felice di parlare il "dialetto fiorentino", amo la cultura italiana e la sua lingua, però ho sempre presente un fattore fondamentale: ci è stata imposta e tale imposizione ha annacquato "affievolito" il nostro essere sardi, (tanto che molti ragazzi, come te appunto, neanche lo capiscono più).
Quando alla lingua italiana toccherà la stessa sorte che è toccata a quella sarda e tuo figlio, o tuo nipote, sentendoti parlare in italiano dirà "Shut up daddy, I don't understand your words, you're vernacular sentences are so queer and odd!" forse allora ti ricrederai.







versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
a maggior ragione
by durden Sunday, Apr. 06, 2003 at 11:49 PM mail:

a maggior ragione..

mi sembra che ti sei contraddetto.. :-))

sei proprio tu a dire che potevamo benissimo non parlare il sardo ma lo spagnolo, o il catalano anzikè l'italiano. per me le lingue sono e rimarranno solo un canale per comunicare, non un contenuto. non penso che il sardo sia meglio del siciliano solo perchè sono nato in sardegna. questo della lingua è un bel tema ed è anche uno dei fattori che maggiormente ci disotglie dai problemi reali della sardegna.

non mi vergogno a dire che quando sento parlare dei compagni del logudoro che parlano solo in limba a me sembra vernacolare, non ci capisco nulla e penso che purtroppo il contenuto rischi di rimanere solo tra pochi.

le lingue sono un canale, un recipinete vuoto, sono dei vasi da riempire. il fatto che ieri si parlava in limba, oggi in italiano e domani l'inglese non mi preokupa finkè potrò comunque comunicare dei contenuti..

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
non la penso così
by un sardo Monday, Apr. 07, 2003 at 12:13 AM mail:

Le lingue non sono semplici "veicoli", non sono semplici "recipienti".
O meglio: se tale definizione può essere condivisa da un punto di vista prettamente formale non può di certo esserla da un punto di vista storico.
Inoltre: penso che anche a livello formale esistano a riguardo diversi modi di intendere il problema.

Per quanto riguarda la mia "contraddizione": ho parlato di "molteplici dialetti sardi", riconosco e conosco benissimo il fatto che in sardegna siano presenti tanti dialetti del Sardo, di conseguenza la contraddizione che tu hai visto mi pare una tua forzatura.

Comunuque...absit iniuria verbis.

Stammi bene.

P.S. Resta il fatto che non sta scritto da nessuna parte che quel "veicolo" debba essere per forza l'Inglese :-)

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
.....
by durden Monday, Apr. 07, 2003 at 9:35 AM mail:

ogni altro commento mi sembra superfluo.

penso di averti spiegato argomentando abbastanza la mia posizione. non capisco la tua.

mi fa piacere se qualcuno su indyemdia posta contemporaneamnete in una delle tante ramificazioni della limba e in italiano, anche se non ne vedo l'utilità.

P.S.: per me inglese, sardo, toscano o maremmano uguali sono.. l'importante è la libertà di esprimersi. non penso che l'attaccamento per la mia terra si veda se parlo in limba o gioco a morra

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
A INDIPENDENTZIA E LIBERTADE
by Collettivo Cani Sciolti-LOTTA MUR ALE Monday, Apr. 07, 2003 at 11:55 AM mail:

BASTA, hai veramente rotto il cazzo, coglione...ma perchè non ce ne esci un pò dal culo!!! INDIPENDENTZIA e LIBERTADE? Ah ah ah ah ah tu ne parli? Ma non ti rendi conto che sei un ignorante...piantala di rompere il cazzo, stai veramente iniziando a esagerare...DAVVERO, faka a bonu, sinono kusta borta ti lassamus a cara in terra a bombere sambene, conca e cazzu, ludrosu e caccaroddu...dassa perdere ca er menzus pro tene...as piccau a culu...BASTA!!!...a sa furca coglione...

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
X Durden
by NRX e non solo... Tuesday, Apr. 08, 2003 at 3:41 PM mail:

Caro Durden,
questa volta sceglierò la lingua italiana come mero strumento di comprensione reciproca, data la tua ignoranza nel campo della seppur semplice espressione in lingua sarda (sempre che non entri un bielorusso a contestare anche la scelata di questo canale).
Tu sbagli nel considerare la lingua di un popolo (in tal caso sarebbe anche il tuo se non lo sapessi) come contenitore vuoto da riempire di contenuti (non lo dico io, ma è un dato ormai assodato e discusso in varie discipline).
Infatti qui si parla di lingua sarda eludendo il dibattito che da più di trent'anni si porta avanti in ogni sede scientifica, politica, culturale sarda e non solo. La nostra lingua (lingua di popolo come il curdo o il basco - anche se non lingua di stato) è studiata in tutto il mondo (una per tutte l'Università di Colonia); è tuteleta da leggi europee che riguardano le lingue cosiddette "minoritarie"; è tutelata anche da leggi regionali, che recentemente hanno istituito esami in sardo per le cariche pubbliche (vedi gli ultimi concorsi regionali che prevedono l'orale)e finanziato corsi nelle scuole.
Mentre qui si discute ancora sulla validità o meno dell'uso della PROPRIA lingua, migliaia di bambini e ragazzi riscoprono con gioia nelle scuole (io insegno il sardo nelle scuole) quella che sarebbe dovuta essere la loro lingua materna, mentre i loro padri venivano multati dallo stato italiano per aver proferito una sola parola in limba; libri vengono stampati, di qualsiasi argomento; dizionari, ecc...
Eppure siamo ancora indietro rispetto agli amici catalani, bretoni, gallesi, scozzesi ecc.
Il catalano (in Catalogna)è per esempio una lingua che ha soppiantato il castigliano anche a livello universitario (pur essendo il castigliano una lingua di gran lunga più importante nei rapporti internazionali dell'italiano)eppure la loro "regione" (geografica) "nazione" (etnico-culturale) è molto più sviluppatas di tanti vicini "bregunjosi" (spero che almeno questo lo capisca).
Quando si scrive in sardo non lo si fa per non facilitare i rapporti con gli amici italiani, ma perchè non si può non affrontare in maniera attiva e propositiva una tematica importante (come d'altronde hai detto tu stesso)come quella della nostra lingua. I mezzi per farci capire gli abbiamo: inglese, francese, spagnolo, italiano...Siamo un'isola, e proprio per questo abbiamo il privilegio di poterci confrontare a viso aperto con tutti e dobbiamo averne il coraggio con la nostra specifica personalità culturale che non può venire meno (prescindendo dalla lingua)solo perchè in questa fase storica siamo "sotto il controllo" dello stato italiano. La questione è lunga e complessa però per favore chiariamo un paio di cose:
la lingua sarda è una (proprio perchè ha caratteristiche sintattiche particolari nell'ambito delle lingue romanze)ed è divisa in 2 varianti. Questo non è un ostacolo: la lingua norvegese (di stato) è divisa in 2 varietà e tutti si capiscono, esattamente come in Sardinnya.
Smettiamola coi "non ci capiamo neanche noi": siamo ignoranti, ma se facciamo finta che il problema non sussista, saremo gli artefici di una perdita culturale incalcolabile.
un saluto e a presto

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
e spo
by Due' Tuesday, Apr. 08, 2003 at 11:37 PM mail:

Oh collettivo..xadi una carmàda..(datti una calmata).

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
a ghirare
by TDF-Collettivo Cani Sciolti-LOTTA MUR ALE Wednesday, Apr. 09, 2003 at 10:16 AM mail:

o duè, carchi d'unu t'ata pediu karki cosa?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
A proposito a INDIPENDENTZIA E LIBERTADE
by TDF-Collettivo Cani Sciolti-LOTTA MUR ALE Wednesday, Apr. 09, 2003 at 4:20 PM mail:

Visto che fai tanto il figo impara almeno a parlare in limba!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
x nrx e gli altri
by durden Wednesday, Apr. 09, 2003 at 6:20 PM mail:

ciao!

ho letto con piacere le tue argomentazioni, le conoscevo già e in parte le condivido. ti ringrazio comunque per aver ampliato il dibattito con un ottimo contributo.

io continuo a pensarla così. mi dispiace ma non sono così ottimista come te. esistono diversi tipi di limba. la dimostrazione è la totale incomunicabilità tra un logudorese e un campidanese. la "limba unica" è un mito storico e anacronistico, di fatto non esiste, a meno che non si intenda una limba convenzionale studiata per essere comprensibile per tutti. ma dalla limba si passa alla concezione stessa di "popolo sardo". e su questo tema è stato scritto di tutto e il contrario di tutto. è un argomento troppo lungo e complesso per poterlo sviscerare in poche righe.

per cui torniamo a qualche post fa... :-))

mi fa piacere ogni tanto leggere dei post in sardo o in una delle sue tante ramificazioni. tuttavia su indy è molto importante la comunicabilità e la intellegibilità dei post. prendendo conscienze di questo vi auguro e mi auguro: Lunga vita a indymedia sardegna!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
ma la smettiamo
by ZULU Thursday, Apr. 10, 2003 at 3:31 PM mail:

ma la vogliamo smettere di battibeccare come bambini su un sito che dovrebbe servire per promuovere un altro mondo possibile!!! lo dico al T.D.F (hasta siempre menelao) e a quel coglione di democrazia e libertà che della vita non ha capito niente. spero che la finiate ciao!

CONTRO LA GUERRA DEL PADRONE DISOBBEDIENZA E DISERZIONE

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
magari l'articolo era un'altro.
by fabbieddu Saturday, Nov. 22, 2003 at 9:04 PM mail:

Forse l'argomento su cui parlare era un'altro!
l'articolo parlava di un'azione dei disobbedienti a Nuoro e se non ho letto male anche di fermi da parte della polizia per un puro volantinaggio.
MA INNUI CAZZU SEUSU ARRIBBENDI????
Cerchiamo una discussione anche su quello che é accaduto perché sembra abbastanza grave; non volgio di certo dire che il problema della nostra lingua non sia importante pero se se puo discutere in un'altro articolo.
un'abbraccio a tutti!!
p.s.
o su tipu ma chini da nau ca no si cumprendeusu!!!
ge sesi acconciu!!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.