Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/04/257744.php Nascondi i commenti.

continua [feature boicotta esso]
by indy italia Sunday, Apr. 13, 2003 at 12:33 PM mail:

-

Il legame tra G.W Bush e la multinazionale del petrolio è strettissimo: la strada di Bush alla Casa Bianca è stata spianata a suon di petroldollari; la E$$o ha infatti finanziato, piu di ogni altra compagnia petrolifera, il Partito repubblicano alle elezioni del 2000.

Gli USA consumano da soli il 25% del combustibile presente, ma possiedeno solo il 3% delle riserve petrolifere. L'Iraq invece è situato nella seconda maggiore riserva di petrolio al mondo. Il piano energetico di Bush, voluto dalla E$$O, prevede il rilancio delle attività estrattive ed un aumento nell'uso di combustibili fossili di circa il 60% nei prossimi 20 anni, il tutto porterà gli USA ad incrementare le emissioni di gas serra di circa il 26% rispetto agli scorsi anni.... La Esso, piu di ogni altra compagnia petrolifera sta sabotando le azioni e i trattati internazionali sul cambiamento climatico, assicurando la totale dipendenza degli USA al consumo di petrolio.
Questa è una delle vere ragioni dietro alla guerra...

Per questi motivi La Exxon è già al centro di una campagna di boicottaggio internazionale che coinvolge Gran Bretagna, USA, Francia, Austria, Germania e Australia. Oggi persino la Deutsche Bank giudica a rischio investire nella multinazionale petrolifera.

In Italia la campagna culminerà con lo Stop E$$O day il 12 Aprile e con le azioni di sabotaggio diffuse l'11 aprile.
Il boicottaggio contro la Esso punta a sensibilizzare gli automobilisti e a ridurre il fatturato dell’impresa del 7%, dando così un segnale forte anche alle altre compagnie petrolifere. Finora la campagna ha ottenuto molti successi, come il blocco totale dei distributori Esso nel Lussemburgo per 24 ore e altre azioni di blocco in tutto il mondo.
I successi ci sono stati nonostante la ESS0 abbia cercato di censurare il sito francese di Greenpeace.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

/* nessun commento */

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.