Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/05/284230.php Nascondi i commenti.

TeknoCasa Nomade - Continua a reclamare
by TeknoCasa Wednesday, May. 14, 2003 at 5:33 PM mail: teknocasa@inventati.org

Nonostante a San Giuliano le problematiche legate all'abitare siano sempre più trasversali ed emergenti, nonostante vi sia la possibilità di realizzare un intervento concreto per quanto riguarda le politiche abitative , l'Amministrazione Comunale pensa bene di spendere il suo tempo a fare rappresaglia contro il centro sociale Eterotopia e a vendere terreni edificabili di proprietà pubblica ai privati.

TEKNOCASA IN OGNI QUARTIERE

Nonostante a San Giuliano le problematiche legate all'abitare siano sempre più trasversali ed emergenti, nonostante vi sia la possibilità di realizzare un intervento concreto per quanto riguarda le politiche abitative , l'Amministrazione Comunale pensa bene di spendere il suo tempo a fare rappresaglia contro il centro sociale Eterotopia, per intimidire il comitato Teknocasa e quanti non vogliono rassegnarsi a risolvere il problema della casa da soli, uno contro l'altro.

Noi non perderemo il nostro tempo a rispondere alle provocazioni di questa giunta che sono basate su evidenti menzogne e mistificazioni e hanno lo scopo di distogliere l'attenzione dal problema casa e dalle possibilità che ci sono per il territorio.

Il sindaco e alcuni assessori si stanno impegnando personalmente a staccare sistematicamente manifesti e distruggere mostre e striscioni: lavorano anche nei giorni festivi e la notte per arginare questa tremenda minaccia per le loro poltrone, utilizzando così il loro tempo per difendere gli interessi e ipoteri che governano la città e non per migliorare la qualità della vita nel territorio. A riprova di ciò segnaliamo la messa all'asta di un'area edificabile di proprietà comunale: questo segnala lo scarto tra dichiarazioni e fatti.

Noi non ci presteremo a questo gioco mediatico tra le parti perchè siamo impegnati a costruire una vertenza pubblica sulla gestione delle risorse nel territorio, una vertenza che coinvolge tutti i cittadini e li chiama a partecipare.

Noi continueremo a parlare di casa e chiediamo con forza un consiglio comunale aperto sul problema casa, anche perchè il 30 Giugno si avvicina e l'amministrazione comunale non ha ancora presentato alcun progetto alla regione (nonostante le dichiarazioni sui giornali).

Il 30 Giugno è la data di scadenza del bando del Programma Regionale di Edilizia Residenziale Pubblica (P.R.E.R.P.) che prevede l'erogazione diretta di contributi ai comuni. Il programma finanzia a fondo perduto fino all' 80% l'acquisizione, la ristrutturazione e la messa in opera di stabili o aree dismesse, sia pubbliche che private, per la realizzazione di alloggi a canone sociale.

Quello che chiediamo è che l'amministrazione comunale utilizzi questi fondi per recuperare una parte delle aree di via Cavour (dove sono previste 1880 abitazioni private a 2-3000 euro al metro quadrato) e destinarle ad uso sociale, creando così un canale aggiuntivo per l'accesso alla casa che riconosca i nuovi bisogni legati alle trasformazioni che attraversano il mondo del lavoro.

Per questo chiediamo a tutti di partecipare attivamente, mettendo una firma o seguendo il presidio Teknocasa, che da oggi diventa nomade e percorrerà tutta la città per raccontare, informare e costruire partecipazione: perchè se vinciamo questa battaglia sarà una vittoria per tutti i cittadini di San Giuliano.

Casa per tutt@ Reddito per tutt@

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

Comune di sinistra
by lav Wednesday, May. 14, 2003 at 5:55 PM mail:

Il comune è di “sinistra” ? (2002)

Lettera aperta

Sono un lavoratore sposato con due figli piccoli, ho trovato lavoro a S. Giuliano in una piccola azienda della zona industriale, mia moglie lavora a Opera, di conseguenza ho cercato una casa a S. Giuliano: il mio stipendio è di circa 1000 (2 milioni in lire) con i turni, mentre mia mogli guadagna circa 800 euro (1 milione e seicento) con contratto di formazione.
Cercavo casa in affitto, ma per tre locali mi hanno chiesto un milione e 400 mila più le spese (case popolari non sene costruiscono più da oltre 12 anni) per cui mi sono accollato un mutuo di 800 mila lire al mese per la casa che mi costa oltre tre milioni al mq. Ciò è stato possibile solo con l’aiuto dei genitori, ma penso che non tutti abbiano questa possibilità.
Dovendo fare i turni avvicendati (6/14, 14/22) in assenza totale del servizio di trasporti pubblici a quelle ore ho dovuto comprare un’altra auto (usata) per raggiungere il lavoro, mentre l’altra la deve usare mia moglie perché abbiamo orari diversi e non esistono collegamenti di autobus trasversali tra i comuni vicini e con i mezzi pubblici si dovrebbe andare per Milano con tempi lunghissimi. Una macchina in più è un costo non indifferente e sappiamo che inoltre si va ad aumentare traffico ed inquinamento con lunghe code sulla tangenziale sola possibile via per arrivare ad Opera. Non si capisce perché i comuni confinanti con Milano non abbiano collegamenti con mezzi pubblici.
Il figlio più piccolo lo portiamo alla materna il maggiore alle elementari con la refezione scolastica che tra tutto ci costa metà dello stipendio di mia moglie. La casa è nuova ma in luogo isolato senza servizi e spazi sociali e quando si esce la sera la città appare morta, con pochissimi bar aperti e nessun riferimento aggregativo proporzionato per una città di oltre 30.000 abitanti. La cooperativa fa il “bingo” mentre ci sono molte parrocchie ben finanziate, ma io sono laico e non religioso e non trovo punti di riferimento pubblici sufficienti se si esclude la piccola biblioteca e qualche iniziativa “una tantum” nel centro civico. L’unico vero luogo di aggregazione sociale per giovani e non solo resta il centro sociale Eterotopia.
A S. Giuliano ciò che più abbonda sono i centri commerciali e sembra se ne costruiranno ancora di più grossi, qui confluiscono tanti cittadini dal circondario con traffico sempre crescente, mentre si continua a costruire quartieri residenziali a ritmo sfrenato a costi sempre più alti accessibili ai redditi medio alti.
Questa estate a causa delle spese onerose che ci gravano non siamo andati in ferie, a S. Giuliano il comune organizza iniziative fino a Luglio, nel mese di Agosto niente, proprio quando le persone più disagiate come noi e tanti anziani ed immigrati ne avrebbero più necessità.
Mi hanno detto che al comune di S: Giuliano c’è una giunta di “sinistra”... io non me ne sono accorto.

Un lavoratore residente nel comune

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
hai bisogno di un tetto ?!?
by succhiasangue ti accontenta Thursday, May. 15, 2003 at 1:12 AM mail:

....tanto x aggiungerne un'altra...oggi mi hanno proposto un bi-locali (ateenzione 35 mq un buco de merda) per 180000 lire a san giul....manco fosse in centro a milano,,,,(anch'io lavoro lì e ho esigenze forti di trasferirmi in zona)


versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Bisogno di una casa?
by cinghia Friday, May. 16, 2003 at 3:25 PM mail:

Bisogno di una casa?...
occupasi_intero.jpg, image/jpeg, 187x200

OCCUPA !

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
# 2
by cinghia Friday, May. 16, 2003 at 3:25 PM mail:

# 2...
occupasi_intero2.jpg, image/jpeg, 187x200

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
# 3
by cinghia Friday, May. 16, 2003 at 3:26 PM mail:

# 3...
occupasi_intero3.jpg, image/jpeg, 187x200

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
# 4
by cinghia Friday, May. 16, 2003 at 3:26 PM mail:

# 4...
occupasi_intero4.jpg, image/jpeg, 187x200

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.