Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/12/435402.php Nascondi i commenti.

Soliadrietà con i lavoratori ATM di Milano
by Slai Cobas Milano Tuesday, Dec. 02, 2003 at 3:39 AM mail: slaimilano@slaicobasmilano.org

in sostegno ai lavratori dell'ATM di Milano scesi in sciopero in massa infrangendo la legge antisciopero 146/90

SOLIDARETA’ E PIENO APPOGGIO AI
LAVORATORI DELL’ATM DI MILANO

Il 1° dicembre tutti i lavoratori dell’ATM di Milano, iscritti a tutte le sigle sindacali, in massa, sono scesi in sciopero dall’inizio alla fine dei turni di lavoro.

La loro rivendicazione è semplice e chiara: ottenere gli aumenti salariali entrati in vigore dal gennaio 2002, mai erogati e disposti da un contratto siglato nel 2000. Dopo una serie di scioperi inutili, che non hanno fatto ottenere quello che era già stato concordato, i lavoratori hanno collettivamente rotto le “regole del gioco”, infrangendo la legge antisciopero nr. 146/90.

I lavoratori dell’ATM, tutti e in massa, stufi di agitazioni che hanno ottenuto l’unico risultato di ridurre i loro salari, si sono mobilitati collettivamente per condurre una lotta che potesse ottenere dei risultati con l’unica possibilità nelle loro mani: bloccare la città fermando veramente i trasporti pubblici.

Nella loro lotta per ottenere quanto già loro concesso contrattualmente, sono stati “subito ascoltati” e infatti .... tutti si sono scagliati contro i lavoratori dell’ATM.

Cgil Cisl e Uil, sia a livello nazionale, sia a quello territoriale, hanno unitariamente attaccato i lavoratori e si sono adoperati in tutti i modi per bloccare lo sciopero.
Il governo ha attaccato i lavoratori e promesso ritorsioni.
La Commisisone di Garanzia per il “diritto di sciopero” richiede provvedimenti disciplinari e sanzioni pecuniarie.
Il sindaco Albertini ha attaccato i lavoratori e promesso inchieste e punizioni usando tutto l’arsenale giuridico a disposizione dell’azienda e della magistratura.
I Democratici di Sinistra hanno attaccato i lavoratori.
La Lega Nord ha attaccatto i lavoratori e chiede che paghino “le loro colpe”.
Le Associazioni dei “Consumatori” hanno attaccato i lavoratori.
La Procura avrebbe già aperto un’inchiesta,
Il Prefetto, alla fine, ha precettato i lavoratori perchè non continuassero nello sciopero anche il 2 dicembre.

NOI STIAMO DALLA PARTE DEI LAVORATORI, SOSTENIAMO LA LORO LOTTA E LI DIFENDEREMO DALLA REPRESSIONE CON CUI LI SI VUOLE COLPIRE PERCHE’ HANNO OSATO ALZARE LA TESTA E RIVENDICARE I PROPRI DIRITTI.

Tutti i media si sono subito affrettati ad intervistare “utenti” ovviamente incavolati per non aver trovato i mezzi di trasporto. Subito è stata lanciata la questione dei loro “diritti violati”. Ma chi non ha effettivamente diritti è “l’utente”, quando si trasforma in lavoratore, e lo fa per la maggior parte della propria vita. Perchè nessuno ha intervistato i lavoratori dell’ATM per sentire quali fossero le loro ragioni?
Perchè chi si erge a paladino della difesa dei diritti non chiede che siano pagati ai lavoratori gli aumenti contrattati? Questi aumenti non sono forse anch’essi un diritto?

Come sempre, quando i lavoratori alzano la testa per difendersi sono attaccati da tutti. La giornata di lotta all’ATM dell’1 dicembre è un esempio per tutti i lavoratori, che hanno nelle loro mani solo queste forme di lotta per difendere le proprie condizioni di vita e di lavoro. Non lasciamo soli i lavoratori dell’ATM a subire la rappresaglia. La loro lotta è la nostra lotta.

Chiediamo a tutti, singoli lavoratori, RSU, sigle sindacali e politiche, di manifestare la propria solidarietà ai lavoratori dell’ATM di Milano inviando messaggi di appoggio ai riferimenti dello Slai Cobas ATM: fax 02.48032023, @mail cobasatm@tiscali.it.

DIFENDERE I LAVORATORI DELL’ATM VUOL DIRE DIFENDERE IL DIRITTO DI SCIOPERO DI TUTTI I LAVORATORI, LA POSSIBILITA’ DI POTER LOTTARE PER MIGLIORI CONDIZIONI DI VITA E DI LAVORO.

Slai Cobas Milano
Sindacato dei Lavoratori Autorganizzati Intercategoriale
Viale Liguria 49, 20143 Milano, tel.fax 02/8392117, Milano 1/12/2003
@mail: slaimilano@slaicobasmilano.org http://www.slaicobasmilano.org

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

VIVA LO SCIOPERO ATM
by infoman Tuesday, Dec. 02, 2003 at 9:27 AM mail:

Complimenti e solidarietà ai lavoratori scioperanti dell'ATM.

Dovrebbero imparare tutti come si deve lottare per i propri diritti.

Ieri tutti i disagi subiti, dovrebbero essere stati accettati con un grande sorriso pensando alla forza ed alla seria lotta che stanno facendo questi lavoratori, una lotta che non e' solo per loro, ma si estende a tutti utenti compresi.

Grandi!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
annate a piedi...
by rafgano Tuesday, Dec. 02, 2003 at 9:33 AM mail:

Milanesi! Scanzafatica,annate a piedi,ve fà bene ar core.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.