Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/12/450632.php Nascondi i commenti.

Vicenza: i no global occupano e i fascisti "accorrono"
by Il Giornale di Vicenza Monday, Dec. 22, 2003 at 3:58 PM mail:

Ieri l’azione dei centri sociali ai quali si sono opposti i giovani della destra. Sfiorato lo scontro "Blitz" di Natale dei no global E nella tensione un marocchino aggredisce un carabiniere

di Dennis Dellai


Doveva essere una tranquilla domenica prenatalizia, con le manifestazioni di piazza e lo shopping fra le bancarelle. In realtà, a poche centinaia di metri dal centro è accaduto di tutto, e sotto gli occhi di centinaia di automobilisti in transito sulla statale 349. Nel primo pomeriggio una cinquantina di giovani dei centri sociali ha occupato l’ex consorzio agrario. Un’azione che sembrava destinata a risolversi senza problemi, ma che si è complicata quando si è appreso che sarebbero arrivati sul posto anche gli appartenenti ai gruppi della destra sociale. Come se non bastasse, un carabiniere è stato aggredito da un extracomunitario.
L’azione di Libera Zone è scattata poco dopo le 13. I giovani hanno aperto i cancelli protetti da lucchetti, sono entrati nel caseggiato fatiscente e l’hanno formalmente occupato, appendendo degli striscioni all’esterno. L’idea, a detta dei ragazzi, era quella di farne un centro autogestito per promuovere manifestazioni musicali, culturali e ricreative. Ovviamente, il blitz non è sfuggito alle forze dell’ordine e nel giro di pochissimo sono giunti sul posto carabinieri, uomini della questura e polizia municipale.
In realtà, inizialmente non c’è stata tensione e gli uomini in divisa si sono limitati a tenere sotto controllo la situazione. Addirittura, ad un certo punto si è assistito ad un curioso siparietto: la banda municipale, di passaggio, si è fermata e ha intonato un motivetto davanti al centro occupato, ricevendo pure gli applausi dei giovani.
Solo intorno alle 17 è scattato l’allarme, quando si è sparsa la notizia che al consorzio sarebbero arrivati i giovani della destra. In pochi minuti il presidio delle forze dell’ordine è stato rinforzato con l’appoggio di agenti, carabinieri e vigili. Il tutto davanti agli occhi sorpresi dei molti automobilisti che a quell’ora transitavano lungo la statale.
La preoccupazione di tutti era che le due fazioni venissero a contatto, in un luogo, fra l’altro, rischioso per il traffico del sabato prenatalizio. Lo scontro è stato evitato grazie alla mediazione dei responsabili di Digos e carabinieri. Ad una cinquantina di metri, i giovani di Forza Nuova sono stati bloccati e invitati a tornare indietro. C’è scappato qualche slogan, sia da una parte che dall’altra.
Comunisti che gridavano fascisti e viceversa, qualche insulto, ma nessun contatto. Alex Cioni, per la destra, ha chiesto che venisse "riportata la legalità facendo sgomberare l’area occupata". La risposta di Libera Zona è stata immediata: "noi stiamo solo facendo valere i nostri diritti". Il tutto ovviamente condito da epiteti di ogni genere.
Dopo una quindicina di minuti Cioni e i suoi hanno accettato di allontanarsi, scortati da alcuni carabinieri e poliziotti in borghese. È stato in quel momento che è accaduto un altro fattaccio.
Due immigrati africani, fermati perchè in due su un motorino e senza casco, hanno reagito. Uno di loro ha tentato di colpire con un pugno un carabiniere, ma è stato subito bloccato e identificato. Nel frattempo i giovani dei centri sociali si sono preparati per la notte al freddo. In attesa che qualcuno decida il loro destino.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

precis.
by abr Monday, Dec. 22, 2003 at 5:21 PM mail:

[...]Alex Cioni di Schio è un fascista patentato, uno dei dirigenti dell'organizzazione fascista "Continuità ideale", già di Forza Nuova e già coordinatore per l'Alto Vicentino di Azione Giovani di AN. E' stato il massimo promotore della provocatoria manifestazione nazionale fascista di inizio luglio a Schio che ha raccolto 600 fasci vecchi e nuovi, comprese le teste rapate, alla quale i compagni della prov. di VI, e non solo hanno, risposto con una contromanifestazione[...]

http://www.iraqlibero.net/pag/2_11.htm

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
che tristezza
by blabla Tuesday, Dec. 23, 2003 at 11:57 AM mail:

che tristezza.. venire su indymedia per farsi pubblicità è veramente indice di un livello politico e culturale ridotto ai minimi termini.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.