Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2004/01/457524.php Nascondi i commenti.

IL GIORNO 9 A PISA SCIOPERO BIANCO PERCHè SIAMO PRECETTATI PER LO SCIOPERO VERO
by COBAS Tuesday, Jan. 06, 2004 at 7:20 PM mail:

IL GIORNO 8 CONFEDERALI E AUTONOMI MANTENGONO UNO SCIOPERO E VANIFICANO LA POSSIBILITà DI TRASFORMARE IL GIORNO 9 IN UNA GIORNATA DI LOTTA DEGLI AUTOFERROTRANVIERI DI TUTTO IL PAESE NOI RISPONDIAMO CON LO SCIOPERO BIANCO

TRANVIERI: L’ACCORDO TRUFFA penalizza i lavoratori ma favorisce aziende , ATTACCA IL SALARIO E FAVORISCE LA PREVIDENZA INTEGRATIVA gestita da cgil cisl uil.
Il 9 Gennaio ORGANIZZIAMO LO SCIOPERO BIANCO

L’ accordo del 20 dicembre 2003, Contro il quale sono scesi in piazza migliaia di tranvieri, non solo eroga pochi euro per altro inferiori alla stessa cifra pattuita due anni fa per adeguare i salari alla inflazione programmata (che poi è la metà di quella reale) ma presenta alcuni inquietanti retroscena: le parti avrebbero concordato di destinare, con successivo accordo, 30 E. dell’una-tantum e 2 euro dell’aumento mensile all’ulteriore finanziamento del fondo di previdenza complementare “PRIAMO” gestito dai sindacati confederali.
Se così fosse, gli autoferrotranvieri avrebbero un salario da fame (con gli arretrati pari a 970 euro anziché i 3.000 maturati e gli 81 al posto dei 106 euro ai aumento mensilei) ma vedrebbero il fondo integrativo pensionistico praticamente obbligatorio quando invece gli iscritti al fondo “PRIAMO”, sono una piccolissima minoranza Comunque anche quei pochi che ci sono cascati non hanno molto da guadagnare: è ormai ben noto che i fondi di previdenza integrativa si sono rivelati fallimentari; nel 2003 i fondi categoria hanno perso in media 1,5 % mentre il Tfr è cresciuto dell’1,1 %, i mercati hanno già visto in tutto il mondo spaventosi crack e volatilizzazione dei fondi (vedi Enron).

Cgil cisl uil , Ugl e Cisal , sindacati firmatari del contratto ,hanno calpestato rivendicazioni e aspettative dei tranvieri.

A Pisa non si potrà indire lo sciopero generale del trasporto pubblico previsto per l’intera giornata del 9 gennaio 2004 perché cgil cisl uil e Cisal hanno indetto uno sciopero dei dipendenti Cpt per il giorno 8.
1. Per quale ragione si boicotta lo sciopero nazionale del 91 convocato contro l’accordo nazionale? Non era preferibile dare un segnale di unità della categoria spostando al 9 tutte le rivendicazioni locali e nazionali per costruire una grande mobilitazione degli autoferrotranviari e un segnale preciso a chi ha firmato il contratto?
2. Le aziende e il governo vengono favoriti dall’accodo nazionale che offre solo aumenti irrisori, le aziende si rafforzeranno e le nuove turnazioni lo dimostrano. Come sarà possibile conquistare con le stesse organizzazioni sindacali integrativi e turnazioni migliori quando non sono state capace di tutelare il salario?
3. E’ pensabile che un accodo locale possa compensare le perdite derivanti dall’intesa nazionale e la critica degli stessi sindacati aziendali verso i loro vertici nazionali vuole essere concreta e coerente oppure si limiterà , come negli ultimi anni, a fiumi di parole inutili e a continui cedimenti rispetto ai datori di lavoro? Nei fatti i tranvieri del cpt stanno peggio di quelli dell’acit e dell’atum e sono passati 30 anni!
Il giorno 9 invitiamo i lavoratori del Cpt ad uno sciopero bianco esibendo cartelli di adesione allo sciopero, contro la firma all’accordo bidone di Cgil cisl Uil e Cisal, per aumenti salariali che permettano un reale recupero di acquisto con turnazioni non massacranti e salari uguali per tutti senza applicare la legge 30, perchè tutti i lavoratori abbiano uguali diritti e uguale salario.
La Confederazione cobas distribuirà cartelli e informazioni sulle modalità dello sciopero bianco. Invitiamo i lavoratori a contattarci

Confederazione Cobas pisa
Sede provinciale via san Lorenzo 38 tel fax 050563083 cell 3498494727


versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

/* nessun commento */

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.