Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2004/01/469191.php Nascondi i commenti.

Appello di storici ed intellettuali contro l'apertura di una sede di Forza Nuova a Firenze
by Bill Sunday, Jan. 25, 2004 at 6:24 PM mail:

articolo traato da La Nazione

La protesta di storici e studiosi «Non si ferisca la democrazia»

«Norberto Bobbio diceva che la democrazia deve sempre verificare se stessa, anche nelle provocazioni. E così faremo anche con lo sbarco dei neofasciti». Il professor Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Giovanni Spadolini Nuova Antologia, ricorre alla forza del pensiero del grande filosofo, scomparso da pochi giorni, per commentare l’apertura a Firenze della nuova sede di «Forza Nuova», il movimento politico di estrema destra che si rifà senza troppi infingimenti alle istanze naziste. «Questa è una città che, dopo tutto quello che ha passato durante la Resistenza, non credo sia esposta a contagi antidemocratici di alcun tipo - afferma il professor Ceccuti -. Firenze è cresciuta nei valori del rispetto, del dialogo e del confronto e spero che questo movimento, aprendo una sede a Firenze, respiri quest’aria di grande democrazia e libertà. Mi auguro, insomma che non si vada a ferire in nessun modo i valori in cui crediamo».
Meno ottimista è un grande alfiere della Liberazione, il professor Vittore Branca, grande studioso umanista, oltre che protagonista della lotta antifascista: «Pensare a Firenze come sede di Forza Nuova devo dire che mi impressiona molto. E anche l’indirizzo, così vicino all’eccidio del Campo di Marte di quei poveri giovani che non volevano fare i soldati, è motivo di turbamento. Ritengo però che questi movimenti di estrema destra siano più un fatto di colore che di sostanza politica. Ma al di là dell’episodio in sè, la cosa che più mi angoscia è la mancanza di chiarezza di valori morali, che sembra contagiare sempre di più il nostro paese».
Analogo richiamo etico arriva dal professor Giorgio Spini, che non nasconde la preoccupazione per una Firenze che sembra riallacciarsi alla catena di violenze dell’epoca dello "squadrismo" : «Questa è senza dubbio una città civile e sanamente critica. Ma è anche una città che ha conosciuto il sangue. Non so come si possa reagire alla presenza qui di un gruppo neofascista. Certo, il fatto sconvolgente è che questi giovani adorino la violenza come gesto in sè, ed esaltino il passato nazista. E a 87 anni, dopo aver partecipato alla guerra di Liberazione, mi viene da dire...rieccoci di nuovo!».
Olga Mugnaini


versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

FASCI ILLETTERATI
by NAZIINCULO Sunday, Jan. 25, 2004 at 9:36 PM mail:

FASCI ILLETTERATI...
buonventicinque.jpge4hyig.jpg, image/jpeg, 334x326

Mi preme molto far notare a questi giovincelli della nuova destra che l'italianissima lingua nazionale andrebbe usata correttamente. Il duce ce lo ha insegnato, l'errore lessicale e sintattico è riprorevole come la camicia rossa.

AHH che insolenti, si firma Littorio nella città di Vittorio. Pensare che Evola e Pavolini si rigirano nella tomba.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
proposta di mobilitazione antifascista spontanea per il 31/1
by individualità antifascista autonoma Sunday, Jan. 25, 2004 at 9:44 PM mail:

Il prossimo 31 gennaio i neofascisti di Forza Nuova inaugureranno la loro nuova sede fiorentina.Questo è solo l'ultimo,in ordine temporale,di una serie di episodi che,a livello nazionale,stanno formando un quadro assai preoccupante.Si moltiplicano le aggressioni contro compagni del movimento e gli atti di vandalismo contro i centri sociali,personaggi e forze dell’estrema destra che affondano le loro radici nel terrorismo nero si coalizzano in un cartello elettorale che di fatto è la ricostruzione del partito fascista e,ultimo ma non meno importante,lo stesso Berlusconi si produce,citando il sacerdote politologo Gianni Baget Bozzo,in un nuovo tentativo di sdoganamento del regime fascista affermando,durante il meeting per il decimo anniversario della fondazione di Forza Italia,che: “il fascismo era stato medio odioso di questa burocrazia togata che usa la violenza in nome della giustizia”.Occorre una risposta unitaria,forte e decisa a questi stato di cose.Questo appello e rivolto a tutti gli antifascisti,a tutti i democratici,a chiunque abbia a cuore la Costituzione nata dalla lotta di liberazione.Rispondiamo a questa nuova provocazione contro la storia e contro la città di Firenze,medaglia d’oro della resistenza,ritrovandoci in Piazza S.Maria Novella,alle 16.00 del prossimo 31 gennaio,per un presidio spontaneo.Per opporre il nostro NO a qualsiasi forma di fascismo,e tornare ad affermare con forza che la Storia non potrà mai essere riscritta.

INDIVIDUALITA' ANTIFASCISTA AUTONOMA

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.