Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2004/05/548437.php Nascondi i commenti.

Nassiriya, guerriglia all'attacco. Scontri alla sede della Cpa
by da repubblica Friday, May. 14, 2004 at 7:08 PM mail:

Miliziani armati hanno prima occupato la sede del governatorato iracheno e un posto di polizia, poi sono iniziati gli scontri. Gli uomini della sicurezza hanno risposto al fuoco. Dentro l'edificio ci sono anche funzionari e giornalisti italiani.

NASSIRIYA - Nassiriya, guerriglieri all'attacco. Dopo ore di attesa nervosa, con i miliziani di al Sadr che occupavano alcuni siti della città, è ora in corso un attacco alla sede di della Cpa, l'Autorità provvisoria della Coalizione. Cinque forti esplosioni sono state avvertite nei pressi della struttura. Gli uomini della sicurezza hanno risposto al fuoco. Nell'edificio, ha detto Andrea Angeli, portavoce della Cpa, ci sono anche 5 funzionari italiani dell'Autorità provvisoria della Coalizione e alcuni giornalisti. Sono Meo Ponte, di Repubblica, Maria Cuffaro e Beppe Belviso del Tg3, Andrea Nicastro del Corriere della Sera.

Dice Angeli: "Si è trattato di colpi di mortaio o Rpg, non so bene dove siano caduti, ma certo molto vicino alla struttura". "Non sono in grado di dire se ci sono feriti", ha aggiunto. "L'edificio è oscurato e, per precauzione, ognuno è bloccato nel proprio ufficio. La sparatoria è ancora in corso".

LA "GUERRA SANTA". Questa mattina il capo della sezione locale del movimento di Moqtada Al Sadr aveva decretato la Jihad, la guerra santa. In un'informazione data come urgente dalla rete satellitare al Jazeera, il rappresentante del movimento aveva annunciato che la città è una zona interdetta alle forze di occupazione. I miliziani fedeli al leader sciita ribelle avevano occupato, secondo quanto riferito da Andrea Angeli, portavoce dell'Autorità provvisoria della Coalizione, la sede del governatore locale, un ufficio di polizia e l'albergo Al Janoob.

Uomini armati, un centinaio, avevano preso possesso del secondo ponte sull'Eufrate di fronte all'ex base Libeccio attualmente sede della polizia locale e del governatorato iracheno. La televisione locale aveva parlato di una sollevazione generale da parte dei seguaci di Al Sadr legata al coinvolgimento negli scontri tra miliziani e truppe americane di Najaf di un cimitero sciita.

LIBERATI DETENUTI. Subito dopo la polizia locale aveva ammesso che durante un attacco a un commissariato 16 detenuti erano stati liberati e quattro autopattuglie rubate. Gli agenti, lanciati all'inseguimento degli evasi, ma erano stati fermati da un gran numero di miliziani dell'esercito Mehdi armati di kalashnikov e lanciarazzi.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

Prodi ha chiesto l'immediato ritiro dei soldati italiani
by Maria Friday, May. 14, 2004 at 7:13 PM mail:

Il Presidente Prodi poco fa ha chiesto l'immediato ritiro di tutti i soldati italiani dall'Iraq!


La guerra di bush ha prodotto solo tragedie e macerie.
BASTA!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
STOP THE WAR!
by precario 34722k Friday, May. 14, 2004 at 7:15 PM mail:

Pace! Pluralismo! Lavoro! Diritti!Sovranita'!
Voltare pagina!Costruire la nuova Italia!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Voto ulivo perche' questo governo non torni piu'
by studente Friday, May. 14, 2004 at 7:18 PM mail:

Non sono d'accordo con le tesi dell'ulivo ma votero' lo stesso l'ulivo per salvare l'Italia e per non vedere mai piu' il controllo totale dell'informazione.
Solidarieta' al tg3!

W L'ITALIA!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
manifestazioni per la pace subito!
by pacifista Friday, May. 14, 2004 at 7:21 PM mail:

Manifestiamo subito per la pace, per il ritiro dei soldati e per le dimissioni immediate di bush e del governo

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
chiedere che Ciampi si muova subito!!
by soccorsopopolare Friday, May. 14, 2004 at 7:43 PM mail:

Altro che aspettare le elezioni e votare per Prodi il quale fino a ieri diceva che bisognava restare!!

Ciampi deve muoversi!! E' lui il capo delle forze armate le quali non possono essere impegnate in azioni di guerra!!C'è anche un voto parlamentare preciuso!!
Deve ordinare subito il ritiro da Nassirya! E Prodi e tutti gli altri devono fare dei passi ufficiali in questo senso. ma i DS non sono pieni di magistrati-depuati? Sanno bemnissimo cosa debbono fare! Lo facciano!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ciampi ordini l'immediatol ritiro dei soldati!
by precario 34722k Friday, May. 14, 2004 at 8:07 PM mail:

Sono perfettamente d'accordo il popolo italiano vuole il ritiro e l'art 11 vieta all'Italia di andare dove ci sono scenari di guerra. Ciampi ordini il ritiro per il bene di tutta l'umanita'.


RITIRO IMMEDIATO DEI SOLDATI ITALIANI DALL'IRAQ!
PLURALISMO! LAVORO! ELEZIONI POLITICHE!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
l'Italia prende le distanze?
by dagli usa Friday, May. 14, 2004 at 8:09 PM mail:

"Se gli iracheni non ci vogliono, non resteremo certamente" Dal Corriere.

Il ministro degli Esteri è in visita a Washington
Frattini: «In Iraq solo se ce lo chiedono»
Il responsabile della Farnesina ha detto che le truppe non si fermeranno in Iraq contro il parere della popolazione locale
La riunione dei ministri degli esteri del G8 con Bush (Afp)
WASHINGTON - Il ministro egli esteri italiano Franco Frattini, dopo l'incontro del presidente americano George W. Bush con i ministri degli esteri del G8 riuniti a Washington, ha detto che «la presenza delle truppe della coalizione,soprattutto italiane, sarà una presenza che gli iracheni chiederanno. Nel caso che gli iracheni non ci volessero, noi non staremo certamente più lì».
«Il Presidente Bush - ha dichiarato il ministro Frattini - ci ha dato un messaggio molto chiaro: gli iracheni devono riprendere il governo del loro paese nelle loro mani».

«AUSPICABILE NUOVA RISOLUZIONE DELL'ONU» - Frattini conta sulla messa a punto di una nuova risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per il Vertice del G8 (8-10 giugno) e su un suo varo subito dopo. Il ministro ha poi aggiunto che «sarebbe irresponsabile scommettere sul fallimento in Iraq delle Nazioni Unite. Dobbiamo scommettere sul successo»

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.