Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2004/05/555326.php Nascondi i commenti.

pianura (napoli) ancora in rivolta
by rafaniello Tuesday, May. 25, 2004 at 3:19 PM mail:

Pianura ancora in rivolta

Riprese le proteste per l'emergenza spazzatura
Anche un blocco stradale. Il caldo acuisce il problema
Rifiuti, la rabbia delle donne
cassonetti bruciati a Pianura
Sequestrata un'altra discarica abusiva nel Napoletano



NAPOLI - Riesplode la rabbia delle donne napoletane per l'emergenza rifiuti. Alcune di loro, nel quartiere periferico di Pianura, hanno incendiato oggi dei cassonetti per protestare contro la massiccia presenza di immondizia per strada. Una situazione che con i primi caldi diventa insostenibile. Per lo stesso motivo altre donne, circa una trentina, hanno organizzato anche un blocco stradale in via Vicinale ai Monti. Nei giorni scorsi c'erano state molte chiamate per cassonetti mandati a fuoco in diverse zone del capoluogo campano, al centro come in periferia, ma anche in alcuni paesi dell'area vesuviana.

Tra l'altro Pianura - dove sono riprese oggi le proteste - è il quartiere di Napoli nel quale l'amministrazione comunale ha localizzato un sito di imballaggio per la spazzatura, che qui viene "imbustata" e spedita in treno in Germania.

Intanto la Guardia di finanza ha sequestrato nel Napoletano un'altra discarica abusiva, realizzata in una cava dismessa. Veniva utilizzata principalmente come sito di stoccaggio di materiale di risulta derivato dalla edificazione di costruzioni abusive e si trova nel territorio compreso tra i comuni di Pomigliano d'Arco e Sant'Anastasia. Si estende su un territorio di oltre 40 mila metri quadrati.

Sul piano politico il presidente della Giunta regionale della Campania, Antonio Bassolino, ha parlato dell'emergenza rifiuti durante la seconda conferenza nazionale dei siti iscritti all'Unesco a Paestum. "La strada da seguire - ha detto Bassolino - è quella di un percorso integrato fatto anche da un aumento della raccolta differenziata". Bassolino ha però aggiunto che in Campania sono già stati completati i sette impianti di Cdr (combustibile da rifiuti), ma "ora per ultimare il ciclo occorre avere impianti di termovalorizzazione. Questa - ha aggiunto - a mio giudizio era, è e sarà la strada da seguire".
- Pubblicità -


Da parte sua il ministro dell'Ambiente, Altero Matteoli, anch'egli presente al convegno, ha stimato che per smaltire le ecoballe che si sono accumulate in Campania negli ultimi anni occorreranno circa quattro decenni, "però - ha aggiunto - se si costruiscono i termovalorizzatori si brucia e si smaltisce quanto è stato finora accumulato".


(25 maggio 2004)
da Repubblica on line

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

nell insalata
by Pummarola verace Wednesday, May. 26, 2004 at 9:51 AM mail:

nell insalata...
ravanello.jpguyjptr.jpg, image/jpeg, 318x300

Rafaniello sei uscito allo scoperto finalmente ATTENTO!!!! Noi siamo ghiotti di ravanelli c’è sempre un insalata pronta per accogliervi ricordatevi

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.