Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2004/08/598518.php Nascondi i commenti.

Solidarietà antifascista
by Nucleo FAS "Giustizia e Libertà" Monday, Aug. 09, 2004 at 11:05 PM mail:

«Il nazifascismo non si discute. Lo si distrugge»

Esprimiamo massima solidarietà agli aggrediti e alle compagne e ai compagni del COX18.
Questa ennesima provocazione fascista si è presentata come un deliberato tentativo di uccidere.
La vicinanza temporale e geografica con quanto avvenuto a Bergamo pochi giorni fa, ci dà la misura di un'inquietante manovra volta a terrorizzare e a colpire tutti coloro che quotidianamente si oppongono alla barbarie di un sistema sociale costruito sulla sopraffazione e lo sfruttamento.
I fascisti vogliono dunque neutralizzare coloro i quali realizzano giorno per giorno un'alternativa concreta allo stato di cose presenti.
La loro capacità di azione, la loro agibilità e la loro sfacciata vigliaccherìa esprimono la sicurezza di chi, da sempre, può contare su garanzie politiche ben collocate e ben riconoscibili.
Tutto questo dimostra la validità dei percorsi di liberazione sociale: se vogliono ucciderci è perchè ci temono.
Nessuno, nè tantomeno le loro lame, potrà fermare le nostre lotte.


Nucleo "Giustizia e Libertà"
della Federazione Anarchica Siciliana

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

giustizia e liberta' lasciatela stare
by giustizia e liberta' lasciatela stare Tuesday, Aug. 10, 2004 at 11:26 AM mail:

Giustizia e liberta' era un gruppo di resistenti al fascismo durante la seconda guerra mondiale.Erano indiscutibilmente dei liberali e non degli anarchici e di certo perdevano tempo con nemici piu' rilevanti ,di quattro ubriaconi della brianza, che peraltro vedo che combattete a distanza.Abbiate rispetto per chi ha messo in gioco la propia vita in nome anche di quella liberta'che voi date per scontata da50 anni e scambiate per altro solo perche' quattro coatti venno in un pub a fare gli stronzi,abbiate un minimo di dignita' cambiate nome.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Precisazione
by Un compagno anarchico della FAS Tuesday, Aug. 10, 2004 at 2:41 PM mail:

1) Il movimento politico "Giustizia e Libertà" nasce nel 1929, ben prima della II guerra mondiale.

2) Erano socialisti liberali, e indiscutibilmente antiautoritari.

3) Durante la Rivoluzione spagnola (1936-1939) i rapporti tra GL e gli anarchici furono molto buoni, pur nella reciproca consapevolezza delle rispettive differenze.

4) Pur nutrendo massimo rispetto per l'esperienza storica e politica di "Giustizia e Libertà", la denominazione del nostro Nucleo federato alla Federazione Anarchica Siciliana non fa riferimento a quel movimento politico. Concetti come "Giustizia sociale" e "Libertà" sono a disposizione di tutti, e non ci risulta che qualcuno vi abbia messo il copyright.
Nel settembre 1932, riferendosi al programma di un'associazione anarchica fondata da Bakunin a Napoli nel 1865, che curiosamente si chiamava "Libertà e giustizia" sul Quaderno 2 di "Giustizia e Libertà" si leggeva:
«Il programma di "Libertà e Giustizia" in un punto diremmo quasi che si identifichi col nostro, perché concerne un problema che il popolo italiano non risolse mai neppure provvisoriamente e che il fascismo (...) ha esasperato fino all'iperbole: il problema della distruzione dello "Stato centralista, burocratico e militare", ossia il problema autonomistico. Il principio della autonomia (...) è uno dei principi direttivi del movimento rivoluzionario "Giustizia e Libertà", il che porta molti anarchici militanti all'estero e in Italia a guardare con attiva simpatia il nostro movimento".


5) Tutte le provocatorie conclusioni sull'antifascismo "a distanza" e su altri giudizi deliranti sul nostro conto le rispediamo al mittente, con il chiaro invito a ripassare fondamentali nozioni di storia dell'antifascismo europeo.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.