Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2004/08/604176.php Nascondi i commenti.

Questo post e' stato nascosto: non e' piu' visibile nell'homepage di Indymedia Italia, ma e' sempre raggiungibile dal link Articoli nascosti.

Il newswire e' uno spazio a pubblicazione aperta, ma e' sottoposto ad una Policy, ovvero un repertorio di limiti che abbiamo stabilito attraverso un processo decisionale collettivo e che continuiamo ad aggiornare mentre Indymedia cresce. Vogliamo che il newswire resti uno spazio di comunicazione aperto a tutt*, per fare informazione indipendente. Se volete proporre una discussione o un dibattito alle altre persone che frequentano e fanno Indymedia, potete farlo nel forum. Vengono nascosti: - post razzisti, fascisti, sessisti - la propaganda commerciale, partitica e istituzionale - gli insulti e le provocazioni - i post personali o privi di contenuto informativo - i post multipli o vuoti - le notizie postate uguali piu' volte

leggi la policy

partecipa a indymedia italia


E' nato prima il terrorismo o l'occupazione?
by Lettore Friday, Aug. 20, 2004 at 2:05 PM mail:

Cosa è nato prima il Terrorismo o l'Occupazione?



La propaganda palestinese sostiene, da ora mai molto tempo, che il terrorismo è il risultato di anni di occupazione militare da parte degli israeliani e che se Israele si ritirerà dai territori occupati il terrorismo non avrà più ragione di esistere.

Come è risaputo organizzazioni palestinesi dell'opposizione, come Hamas e Jiad Islamica e altre organizzazioni come i Hisbollah in Libano, non sono d'accordo con questa teoria in quanto non riconoscono il diritto dello Stato d'Israele di esistere.

La dimostrazione che il terrorismo è il risultato dell'occupazione risulta uno slogan propagandistico che gli arabi usano con l'unico scopo di dare una ragione plausibile ad un tipo di strategia che il mondo generalmente non condivide. Israele conosce questa strategia araba ben prima dell'occupazione dei territori della Cisgiordania e Gaza. L'uso del terrorismo arabo contro Israele e contro gli ebrei sparsi nel mondo come strategia di lotta ha le sue radici nel 1920-21 con i pogrom che gli arabi compirono a Jaffo, seguirono il famoso pogrom contro la numerosa comunità ebraica che viveva a Hebron nel 1929 e durante la sommossa araba degli anni 1936-1939 (e questi sono solo gli esempi più importanti). Da tenere presente che allora lo Stato di Israele non esisteva ancora!

Dopo la dichiarazione dello Stato di Israele con l'approvazione da parte dell'ONU e la guerra d'indipendenza che scoppiò immediatamente causa il rifiuto dei paesi arabi di accettare la nascita di uno stato ebraico nel mezzo del mondo arabo, aumentò il terrorismo come arma contro civili e soldati con lo scopo di demoralizzare la popolazione ebraica.

Dal 1952 si possono contare più di 3000 atti terroristici compiuti dai famosi "fedayeen": da atti di delinquenza comune come furti o danni dolosi sino ad arrivare ad uccisioni a sangue freddo di civili. Gli atti terroristici colpirono sia città all'interno del paese che villaggi ai confini con l'unico scopo di creare tensione e destabilizzare.

In conclusione - la continua propaganda palestinese che definisce il terrorismo come risultato naturale dell'occupazione è semplicemente uno slogan vuoto di contenuto e l'unica spiegazione che si può dare è che i palestinesi cercano di vendere all'opinione pubblica mondiale una strategia che dopo l'11 settembre viene vista con rigetto da tutti i paesi civili al mondo.

Vi presentiamo un elenco dei principali atti terroristici compiuti dai palestinesi all'interno di Israele dal 1952 sino al 1966 e che precedettero la guerra dei Sei Giorni (guerra che portò all'occupazione della Cisgiordania e striscia di Gaza). Non sono elencati i numerosi atti terroristici compiuti verso ebrei e israeliani in Europa e in altre regioni al mondo.

Ecco la lista parziale degli atti terroristici compiuti fino ad ottobre del 1966:

nota bene che compare spesso la parola kibbutz o moshav che rappresentano villaggi con uno specifico stile di vita più o meno comunitario. Questi villaggi allora avevano carattere prettamente agricolo.

1.1.1952 - una ragazza di 19 anni del quartiere Bet Israel nella Gerusalemme ovest viene assassinata da sette fedayeen penetrata nella sua casa.

7.6.1953 - una ragazza muore e tre persone vengono ferite in un quartiere a sud di Gerusalemme.

9.6.1953 - terroristi provenienti dalla Giordania attaccano un moshav vicino a Lod uccidendo una persona. Questo un giorno dopo la firma di un accordo con i Giordani stipulato con l'aiuto dell'ONU in cui i giordani si impegnavano a non permettere ai feedayim palestinesi il passaggio verso Israele.

11.6.1953 - un gruppo di terroristi entrano nel villaggio Hess nel shomron e rapiscono una coppia uccidendoli in seguito barbaramente.

17.3.1654 - un autobus di linea da Tel Aviv ad Eilat presso Maale Akrabim viene attaccato da terroristi che uccidono il conducente, salgono sull'autobus e uccidono a sangue freddo altre 11 persone. Un sopravvissuto racconta di aver visto un terrorista sputare sui corpi delle vittime.

2.1.1955 - due turisti vengono uccisi nel deserto del Yehudà a sud di Gerusalemme.

24.3.1955 - una giovane donna viene assassinata e 18 persone vengono ferite durante un matrimonio nel moshav Patish nel Negev.

7.4.1956 - Una donna di Ashkelon viene uccisa in casa sua causa lo scoppio di tre bombe a mano lanciate da terroristi dentro il suo appartamento. Due membri del kibbutz Ghivat Haim vengono uccisi in macchina sulla strada dall'incrocio di Plugot verso Mishmar ha Neghev. E ancora nello stesso giorno viene ucciso un operaio e tre vengono feriti dal lancio di bombe a mano a Nizzanim.

11.4.1956 - un gruppo di terroristi entra nel moshav Saphrir vicino a Ramle. Due entrano nel tempio dove in quel momento si trovavano bambini dai 9-16 anni. Quattro giovani muoiono sul colpo altri cinque vengono feriti di cui tre in maniera grave.

12.9.1956 - tre guardiani drusi vengono uccisi a Hein Ofarim

23.9.1956 - quattro archeologi sono uccisi e 16 vengono feriti da colpi di arma da fuoco vicino al kibbutz Ramat Rachel

24.9.1956 - Una bambina viene assassinata vicino al moshav Haminadav

4.10.1956 - cinque operai vengono uccisi a Sdom

9.10.1956 - due operai vengono uccisi a Neeve Hadassa nel shomron

8.11.1956 - terroristi sabotano tubi dell'acquedotto, sparano a macchine in passaggio e ad un treno. Sei israeliani feriti.

8.3.1957 - Un pastore del kibbutz Bit Guvrin viene ucciso nei campi.

16.4.1957 - Due guardie del kibbutz Messilot vengono uccise da terroristi provenienti dalla Giordania.

23.6.1957 - Due israeliani feriti nei campi non lontano dal confine Egiziano presso Gaza (che faceva parte dell'Egitto!)

21.12.1957 - Un membro del kibbutz Gadot viene ucciso nei campi del kibbutz

11.2.1958 - Un memnro del moshav Yanov viene assassinato a colpi di arma da fuoco da terroristi mentre viaggiava verso Kfar Yona.

5.4.1958 - Due civili israeliani uccisi vicino Tel Lachish.

22.4.1958 - Due pescatori vengono uccisi nel golfo di Hakaba e Eilat.

26.5.1958 - Quattro poliziotti vengono uccisi da colpi di arma da fuoco presso l'università di Har Hazofim

17.11.1958 - Dopo il bombardamento da parte dei siriani sui villaggi della valle del Hula a nord di Israele, un gruppo di terroristi uccidono la moglie di un ufficiale dell'aviazione inglese che si trovava in vacanza presso i preti itlaiani del monte Haosher

23.1.1959 - Viene ucciso un pastore del kibbutz Lehavot Habashan

14.4.1959 - Una guardia viene uccisa all'entrata del kibbutz Ramat Rachel vicino a Gerusalemme.

27.4.1959 - Due turisti vengono assassinati durante una gita a Massada.

3.10.1959 - Un altro pastore viene assassinato vicino al kibbutz Yad Hana.

26. 4. 1960 - Un abitante di Ashkelon viene ucciso da un terrorista a sud della città.

12.4.1962 - Ancora spari verso un autobus diretto ad Eilat. Un ferito.

3.1.1965 - Il movimento "Fatah" cerca di sabotare il canale che trasporta l'acqua dal lago di Tiberiade al sud di Israele. L'attacco viene sventato.

31.5.1965 - Due civili del quartiere Musrara a Gerusalemme vengono uccisi altri quattro feriti gravemente da un attentato terroristico.

5.7.1965 - Grippi terroristici di "Fatach" cercano di sabotare la ferrovia, e fanno scoppiare ordigni dinamitardi a Mizpè Messuà, vicino Beit Giubrin; vicino Kfar Batir.

26.8.1965 - Sabotaggio vicino a Manara a nord di Israele. Vengono fatte scoppiare le condutture dell'acqua.

29.9.1965 - un terrorista viene ucciso durante il tentativo di atto terroristico dentro il moshav Amazia.

7.11.1965 - terroristi di "Fatah" fanno esplodere un intera casa nel moshav Ghivat Yeshaiau. La famiglia che viveva nella costruzione si salva per miracolo.

25.4.1966 - Due civili feriti e tre costruzioni distrutte da un attacco dinamitardo compiuto da terroristi nel moshav Beit Yosef nella valle di Beit Shean.

16.5.1966 - Due morti causa una mina posta su una strada sconnessa a Almagor a sud del lago di Tiberiade.

14.7.1966 - Terroristi colpiscono una casa nel villaggio di Kfar Yuval.

19.7.1966 - un gruppo di terroristi penetra dal confine libanese a Margaliot posando nel kibbutz nove ordigni dinamitardi. Nessun ferito.

27.10.1966 - Un ordigno viene fatto esplodere al passaggio del treno che viaggiava da Tel Aviv a Gerusalemme. Un ferito.



Questi sono solo alcuni esempi di atti terroristici che confrontati con quelli di oggi sembrano essere meno gravi, bisogna ricordare che la preparazione dei terroristi di allora era diversa ... quello che non cambia è la strategia del terrore come arma politica che va condannata ovunque!!


lettore hai rotto
by vattene Friday, Aug. 20, 2004 at 2:13 PM mail:

hai rotto con la tua propaganda sionista, ma pensa ai crimini dei sionisti, maiale, mille volte maggiori

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Link assolutamente non di parte! Fonte di Verità|
by Lettore Friday, Aug. 20, 2004 at 2:26 PM mail:




La traduzione in italiano di "E' nato prima il terrorismo o l'occupazione?" e' stata fatta da:
amicidisraele & informazionecorretta
con il prezioso aiuto di Fiamma Nirenstein & Debora Faith
lo stesso articolo (vecchio di almeno tre anni)con tanti interesanti spunti attendibili è sopratutto assolutamente non di parte:
http://www.greconet.com/terrorismo.htm
http://www.greconet.com/
http://www.israele.net/articles.php?id=255
http://www.amicidisraele.org/
http://www.informazionecorretta.com/

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
quanto ti pagano per fare il tuo sporco lavoro?
by a Friday, Aug. 20, 2004 at 2:28 PM mail:

in Euro possibilmente! quanto prendi al mese?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Non sprecate il Dono offerto
by Massimo Croce Friday, Aug. 20, 2004 at 4:53 PM mail:

Primo cerchiamo di definire terrorismo. Se io esco di casa, e all’improvviso mi arriva un elicottero che lancia dei missili per uccidere un presunto terrorista e uccide anche me, che sono civile, come lo chiami?


Distruggere le case dei presunti terroristi, tanto i palestinesi sono tutti terroristi, un po’ come gli ebrei per nazisti che erano tutti animali, le generalizzazioni cono comuni agli oppressori, come lo chiami?


Il terrorismo è l’unico atto di orrore che può essere misurato: la misura del terrore è dato dal numero di morti civili. E brutale, lo capisco, ma i numeri sono freddi dati, che devono far riflettere sulla realtà dei fatti che oltrepassano i sentimentalismi, che sono di parte. Il numero di civili palestinesi è enormemente superiore al numero di civili israeliani, sul piano delle fredde misure, fatte attraverso i numeri, che è scienza, ci dice che il terrorismo israeliano è superiore al terrorismo palestinese. Per cui, smettiamo di usare questo stupido termine, terrorismo, che ha rotto le palle, il problema e che vi sono migliaia di civili da una parte e dall’altra che rischiano la vita, e i governanti, stronzi, da una parte e dall’altra, in mezzo, poiché il terrore e le conseguenze fisiche del terrore sono da attribuire ai cittadini, di una e dell’altra parte, terroristi sono i governi di uno e dell’altro stato.


Ma poi, che cazzo sto a perdere tempo con uno che ama sparare stornzate, false per giunta, comunque, visto che fate tanto i furbi, se io volessi costituire lo stato indipendente dei nativi americani, pensi che la democratica Usa mi lascerebbe fare ciò? Voglio dire, qualcuno è in grado di spiegarmi per quale diritto si è costituito Israele? Che oggi Israele esista, è vero, è incontestabile, e non sono certo io a volere mettere in discussione questa esistenza, ma vorrei ricordare agli israeliani, o ai sionisti in genere, che se Israele esiste non può essere giustificato dal fatto che c’è scritto sulla bibbia, perché di fanatici il mondo è già abbastanza pieno, e neppure che i sionisti hanno comprato la terra ai palestinesi, se vado negli stati uniti e compro delle terre mica posso pretendere di creare lo stato indipendente dei nativi indiani! Che Israele si sia potuto costituire, alla fine della seconda guerra mondiale, grazie ai sensi di colpa europei, mi sembra il più sensato dei motivi, ma perché poi a pagarne le conseguenze debbano essere gli arabi, questo faccio fatica a capirlo. Per cui, visto che gli armeni hanno subito un genocidio come quello ebraico, ma non hanno avuto lo stato, visto che i kurdi sono messi uguali, i nativi americani pure, quelli sud-americnai anche, gli aborigeni d’asutralia etc. etc. ciò risulta che gli ebrei, con la costiutuzione dello stato d’Israele, sono stati trattati con particolare attenzione e sensibilità, e per ripagare il mondo di questo loro privilegio cosa fanno, litigano con tutti, e ripeto tutti, i vicini, cioè quattro gatti, quanti sono gli israeliani, avrebbero la luce della verità, contro milioni di arabi che non capiscono per quale punizione divina sono stati costretti a convivere forzatamente con un vicino così tanto arrpgante ?!


Mediatate, meditate, con la vostra cocciutaggine nel volere imporre con la forza la vostra presenza, rischiate veramente di ri-divenire il popolo più odiato al mondo, poi non pretendete con la forza che vi si ami, poiché io personalmente, fin tanto che non smettete il vostro arrogante atteggiamento, non potrò far altro che alimentarmi dei vostri atti atroci solo per aumentare il mio disappunto nei vostri confronti. Site stati premiati da Dio, che vi ha già definiti una volta popolo testardo, non provocatene l’ennesima furibonda ira. Sappiate ridistribuire pace e amore dal privilegio che vi è stato concesso dalla comunità degli uomini, guadagnate la stima del mondo non con le armi, ma con il dialogo e la capacità di convivere con tutti i vostri vicini.

Massimo Croce.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.