Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2004/10/665320.php Nascondi i commenti.

«Tanto rumore per nulla», esclama Haidi Giuliani da Londra
by zip Tuesday, Oct. 19, 2004 at 8:42 PM mail:

.....per uno che è stato sia al Fse che negli "spazi autonomi" è difficile capire il senso di certi articolo de "il manifesto"».

La testimonianza di Haidi Giuliani: «Difficile capire certi articoli apparsi in Italia»
«Informazione fuorviante sugli spazi "autonomi"»


«Tanto rumore per nulla», esclama Haidi Giuliani da Londra, citando Shakespeare per definire il battage che ha accompagnato il forum alternativo al Fse.
«Mi sono sentita dire "c'è un forum sociale alternativo" e mi sono ritrovata in un grande spazio pagato dal Forum sociale europeo». Inizia così il racconto della mamma di Carlo, il giovane manifestante contro il G8 ucciso a Genova nel luglio 2001 al termine di scontri innescati da una carica di carabinieri contro un corteo regolarmente autorizzato. «Sono arrivata a Londra giovedì sera e la mattina dopo ho preso parte (con Jocelun Hurndall, la madre del pacifista inglese ucciso dalle conseguenze di una fucilata israeliana mentre proteggeva i bambini in un campo profughi di Gaza, con un reduce da Gauntanamo e Mark Covell, uno dei torturati della Diaz) a un'iniziativa molto interessante che, se si fosse svolta all'Alexandra Palace avrebbe avuto una partecipazione molto maggiore delle dieci-quindici persone che c'erano».

La testimonianza di Haidi lancia spunti di riflessione per le prossime scadenze di dibattito del movimento dei movimenti. «Bisogna imparare a dialogare - dice ancora - l'eterna impressione è che ci sia stato qualcuno che, per ricercare visibilità personale, abbia messo in scena di avercela col mondo intero. Risultato: che si sono svolte iniziative interessanti ma che hanno parlato solo a chi era già d'accordo. Al contrario, non m'è sembrato che al Fse ci fossero chiusure per certe istanze. So bene cosa significhi quando un'amministrazione non concede spazi (pensa la fatica che facciamo a Genova) e ho provato fastidio a vedere che certi luoghi fossero pressoché vuoti mentre all'Alexandra Palace si faceva fatica, per la gran folla, a passare da un'assemblea all'altra. Anche qui i dibattiti mi sono sembrati di buon livello e, ripeto, non mi è sembrato di percepire chiusure. Perciò mi è sembrato che in Italia ci fosse un'informazione fuorviante, per uno che è stato sia al Fse che negli "spazi autonomi" è difficile capire il senso di certi articolo de "il manifesto"».

Che. Ant.

http://www.liberazione.it/giornale/041019/default.asp

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

/* nessun commento */

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.