Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2004/11/686586.php Nascondi i commenti.

licei in corteo, continua la protesta
by ilmessaggero Sunday, Nov. 28, 2004 at 7:11 PM mail:

articolo del messaggero sul presidio e corteo contro gli sgomberi

Gli autorganizzati: «Lunedì chiederemo al Comune un intervento per frenare gli sgomberi». E al Righi i genitori chiedono più aule

Licei in corteo, la protesta non si ferma

Dal Tasso al Virgilio, dal Mamiani al Visconti tutti in piazza: giovedì nuova manifestazione

di ALESSANDRA MIGLIOZZI


«Se non ci lasciano protestare nelle scuole troveremo altri spazi». Gli studenti lo avevano preannunciato e hanno mantenuto la promessa.

Nonostante i tentativi di occupazione falliti negli scorsi giorni al Tasso di via Sicilia e al Manara di Monteverde volevano portare avanti comunque la loro protesta.

Così ieri mattina si sono dati appuntamento in mille e duecento fuori dal liceo di via Sicilia. C'erano i ragazzi del Tasso, quelli del Visconti, del Virgilio, del Manara, del Plinio, dell'Albertelli, del Righi e del Mamiani. Volevano sfilare fino al ministero a viale Trastevere o a Montecitorio. Alla fine però hanno scelto un percorso diverso: da via Boncompagni a Castro Pretorio, passando per Piazza Fiume.

Un'area in cui il loro passaggio ha creato diversi disagi: il traffico è rimasto bloccato per un'ora circa.

E anche ieri mattina, come era già accaduto giovedì pomeriggio durante lo sgombero del Tasso, i ragazzi sono stati filmati dalle telecamere della scientifica mentre un gruppo di agenti della Digos seguiva il corteo.

In primo piano, nella protesta, la riforma messa in discussione mentre si avvicinano i decreti attuativi che riguardano le superiori.

Ma anche il rapporto tra i ragazzi e i presidi. «Che ormai - dice Valerio, degli autorganizzati - è arrivato ai ferri corti. Chiediamo spazi per protestare e ce li negano. Li prendiamo lo stesso e loro chiamano il 113.

E c’è stato l'ennesimo scontro: il preside del Righi, Luigi Gennari, ci ha negato un'aula per fare assemblea il pomeriggio: temeva che occupassimo la scuola».

E al Righi protestano pure i genitori dei 1200 studenti, che in una lettera al sindaco chiedono di ridiscutere la cessione di 5 aule dello scientifico al Tasso. Replica l’assessore provinciale Daniela Monteforte: quelle aule sono destinate agli studenti disabili.

Ieri pomeriggio, dopo il corteo, il fronte dei manifestanti si è diviso: gli autorganizzati hanno fatto assemblea in via Puglie, i ragazzi dell'Unione degli studenti si sono riuniti al Galilei in via Conte Verde.

Oggi al Tasso, che verrà ufficialmente riaperto, non dovrebbe entrare nessuno: si sciopera fino a martedì.

Lunedì gli autorganizzati andranno in Campidoglio per chiedere al Comune un intervento sugli sgomberi. Martedì i due gruppi parteciperanno insieme allo sciopero generale. Giovedì nuovo corteo degli autorganizzati che dicono: «Chiederemo al provveditorato il trasferimento dei presidi di Manara, Tasso e Righi per incompatibilità ambientale. Non ci sono più rapporti con gli studenti».

---------------------------

QUESTO INVECE E' ESTRATTO DAL CONSUETO ARTICOLO DEL MESSAGGERO SUL TRAFFICO: :)

"...Molto pesanti sono stati i disagi per migliaia di viaggiatori nella zona intorno alla stazione Termini. La situazione, particolarmente caotica nelle ore di punta, è cominciata a ritornare alla normalità solo dopo mezzogiorno. I disagi si sono particolarmente concentrati nella zona intorno a piazza Fiume, Corso Italia ,via del Muro Torto."

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

/* nessun commento */

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.