Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2005/01/707969.php Nascondi i commenti.

COMUNICATO STAMPA LAVORATORI DELLA FINMEK
by D'AMORE GERARDO Sunday, Jan. 09, 2005 at 4:18 PM mail: geradodamore@inwind.it

lAVORATORI FINMEK DI S. MARIA C.V.-CE- presidio pemanente ai cancelli dello stabilimento per riconoscimento T.F.R. e indenn. Cassa Integraz. Straod.

COMUNICATO STAMPA 32° GIORNO DEL PRESIDIO Inizialmente partito in sordina ed al di fuori degli ufficiali canali di rappresentanza, il presidio continua, nonostante difficoltà di varia natura (condizioni climatiche avverse ed età non più giovane dei partecipanti). Deve ricredersi chi pensava ad un’attività di breve respiro , data la grande determinazione profusa, riportata, peraltro, dalla gran parte della stampa locale. L’iniziativa anzi si è estesa, associando altri settori sociali coinvolti dalla problematica del precariato diffuso (cassaintegrati- disoccupati- migranti-giovani dei Centri Sociali). Settori Istituzionali (Comune di S. Maria C.V.) ed alcuni esponenti politici hanno espressamente manifestato la loro solidarietà, mentre altri hanno dovuto prendere atto dell’energia aggregativa e niente affatto rinunciataria, ma assolutamente decisa ad andare fino in fondo, espressa dal presidio. Particolarmente rilevante è stato l’impegno assunto dal Vescovo di Capua, Monsignore Bruno SCHETTINO, più volte in visita al presidio, di intervenire personalmente nei confronti dei vertici aziendali. Esprimiamo rammarico per le numerose assenze registrate, tra le quali, la più dolorosa è stata certamente quella della R.S.U. di stabilimento, sottrattasi alla Sua doverosa funzione di unificazione tra i lavoratori ancora occupati ed i componenti il presidio. Corre l’obbligo, in proposito, di segnalare l’interessamento e la disponibilità delle Segreterie Provinciali CISL e FIOM , a fronte di una incomprensibile distanza marcata, invece, da altri Organismi Sindacali. Ad ogni buon conto, significativi, per i rispettivi ruoli ricoperti, sono stati i silenzi assordanti venuti finora da Provincia e Regione. Alcuni primi risultati sono stati comunque raggiunti, malgrado il perdurante ed ostinato mutismo dell’Azienda: · la presa d’atto, da parte delle Segreterie Provinciali Sindacali, dell’opportunità di una presenza dei portavoce del presidio al tavolo delle trattative; · la decisione del Comune di S. Maria C.V. di costituirsi, per il danno territoriale subìto, parte civile contro la Finmek . QUANTO FINORA FATTO, NON BASTA! E’ necessario che ai pronunciamenti, alle dichiarazioni, alle intenzioni, seguano fatti ed atti concreti. Gli Obiettivi sono ormai noti: RIPRISTINO DELLA LEGALITA’ e MANTENIMENTO DEI LIVELLI OCCUPAZIONALI. Ognuno (Sindacato, Istituzioni, Politica) faccia la Sua parte. Per quanto ci riguarda, proseguiremo con l’iniziativa intrapresa- IL PRESIDIO CONTINUA- e con le altre che si svilupperanno nelle prossime settimane. S. Maria C.V.-CE- 10/01/2005 DAI CANCELLI DELLO STABILIMENTO “FINMEK ACCESS S.p.A. I 55 ex Lavoratori della Finmek Access P.S. Il Ns. domicilio: LA TENDA DELLA (LORO) VERGOGNA Via S.S. Appia- Località Cappuccini-81055 S.Maria C.V.(CE) INFOLINE :334-3608972

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

Internazionalisti
by www,internazionalisti.org Tuesday, Jan. 11, 2005 at 11:58 AM mail:

Massima solidarietà ai lavoratori della finmek contro i raggiri di sindacalisti e politicanti per il rilancio e l'estensione delle lotte vere: autogestite dai lavoratori, fuori e contro la logica sindacale per la ripresa della lotta di classe e l'anticapitalismo!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.