Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2005/02/738305.php Nascondi i commenti.

[Droga/Carcere] Mobilitazione contro il carcere privato il 21 marzo
by Black_Cat Friday, Feb. 25, 2005 at 3:00 PM mail:

Iniziative: Il 21 marzo tutti/e a Castelfranco Emilia!


Carcere
Lunedì 21 marzo 2005 Gianfranco Fini e altri esponenti del governo Berlusconi inaugureranno a Castelfranco Emilia il primo carcere privato italiano, gestito direttamente da San Patrignano per conto dell’Amministrazione Penitenziaria. Come gruppo ‘Dentro e Fuori le Mura’ di Firenze, impegnato da circa due anni nella lotta dei diritti dei/delle detenuti/e, proponiamo a tutti/e di organizzare insieme una mobilitazione il 21 marzo a Castelfranco Emilia per fermare questo gravissimo progetto, che rientra nella più generale politica repressiva del governo (legge Bossi-Fini sull’immigrazione, ddl Fini sulle droghe, ddl Ciriello, ecc. ecc. ecc.). Pensiamo sia anche necessario organizzare a livello locale e nazionale delle iniziative volte alla sensibilizzazione e alla mobilitazione sulla questione specifica del nuovo carcere privato e sulle politica penitenziaria e sulle tossicodipendenze. Momenti di confronto e conflitto nei quali far conoscere anche le reali condizioni di vita dei detenuti: sovraffollamento, negazione del diritto alla salute, autolesionismo, suicidi, morti sospette, mancanza di lavoro, restrizioni sulla concessione delle misure alternative. E denunciare le reali condizioni di vita delle persone che sono nelle comunità ‘terapeutiche’ gestite da San Patrignano e simili (Exodus…): negazione dei diritti e della libertà, violenze, sfruttamento di manodopera gratuita e coatta…

Proponiamo qui di seguito una piattaforma di mobilitazione, sulla base delle rivendicazioni emerse negli ultimi anni. Fateci sapere cosa ne pensate!

1. No al carcere privato di Castelfranco Emilia, che introduce la privatizzazione del sistema penitenziario e rappresenta l’unione della violenza e dell’affarismo di San Patrignano con la brutalità del carcere.

2. No al ddl Fini sulle droghe, che equipara sostanze leggere e pesanti, prevede il carcere per i consumatori, attacca il servizio pubblico (Ser.t.) a vantaggio dei privati. Un provvedimento fascista, che impone una visione da Stato etico ingerendo nelle scelte individuali (come la legge sulla Procreazione Medicalmente Assistita).

3. Abrogazione della legge Bossi-Fini sull’immigrazione e chiusura dei Centri di permanenza temporanea, senza tornare alla Turco-Napolitano. Libertà di circolazione e diritto di cittadinanza per tutti e tutte.

4. No al ddl Ciriello, che accentua il carattere classista del sistema penale e penitenziario, salvando da un lato Previti & co. e prevedendo dall’altro l’aumento delle pene e l’esclusione della maggioranza dei detenuti dalle misure alternative. Una giustizia a due binari: garantista con i ricchi, inflessibile e vendicativa con i poveri.

5. Per un intervento legislativo di ampio respiro sul carcere: indulto generalizzato, depenalizzazione, decarcerizzazione attraverso l’estensione delle misure alternative fuori da un’ottica premiale.

6. Per delle politiche sociali che garantiscano a tutti e tutte il diritto alla casa, al lavoro, all’istruzione, alla salute.

Gruppo ‘Dentro e Fuori le Mura’ – Firenze

Ci riuniamo tutti i giovedì dalle 18.30 alle 20.30 presso il Centro Popolare Autogestito CPA FI-SUD, via Villamagna 27/A, Firenze (autobus 8-23-31-32-80)
e.mail: dentroefuorilemura@inventati.org
sito: http://www.inventati.org/dentroefuori
telefono: 339.1300058 (Christian)

Fonte: http://www.anarcotico.net/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=2946&mode=thread&order=0&thold=0

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

ASSEMBLEA PUBBLICA PER DIRE NO ALLE CARCERI 'SPECIALI' PER TOSSICODIPENDENTI
by Dentro e Fuori le Mura Friday, Mar. 11, 2005 at 8:59 AM mail: dentroefuorilemura@inventati.org

download PDF (134.9 kibibytes)

Lunedì 21 marzo 2005 Castelli e altri esponenti del governo Berlusconi inaugureranno a Castelfranco Emilia il primo carcere privato italiano, gestito direttamente da San Patrignano per conto dell’Amministrazione Penitenziaria.

Il carcere di Castelfranco è il primo tassello del progetto che vuole riconvertire tutte le ex case di lavoro (una quindicina) in carceri ‘speciali’ gestite (più o meno direttamente) da privati e che costituiranno l’ossatura su cui poggiare il ddl Fini sulle droghe, che equipara sostanze leggere e pesanti, prevede il carcere per i consumatori, attacca il servizio pubblico (Ser.t.) a vantaggio dei privati.L’impianto ideologico è quello di far passare quella che sarà, di fatto, una carcerizzazione di massa come una operazione per il recupero dei tossicodipendenti attraverso la scelta forzata tra scontare la pena in comunità o in uno di questi carceri ‘speciali’.

Invitiamo a partecipare ad una

ASSEMBLEA PUBBLICA
PER DIRE NO ALLE CARCERI 'SPECIALI'
PER TOSSICODIPENDENTI

che si terrà il 16 marzo dalle ore 21.00 presso la Casa del Popolo “XXV Aprile”
via Bronzino, 117 (zona Ponte alla Vittoria) Firenze

Un incontro-dibattito per informare e discutere sul carcere privato di Castelfranco Emilia e sulle politiche in tema di droghe e carcere. Un momento per far conoscere anche le reali condizioni di vita dei detenuti: sovraffollamento, negazione del diritto alla salute, autolesionismo, suicidi, morti sospette, mancanza di lavoro, restrizioni sulla concessione delle misure alternative. E per denunciare le reali condizioni di vita delle persone che sono ‘ospitate’ in alcune comunità ‘terapeutiche’: negazione dei diritti e della libertà, violenze, sfruttamento di manodopera gratuita e coatta…

Partecipano:

Franco Corleone Presidente Forum Droghe
Michele Vittori Operatori Tox
Maria Stagnitta Associazione Insieme
Operatori del settore

Organizza il gruppo di lavoro sul carcere 'Dentro e Fuori le Mura' – Firenze

Il gruppo si riunisce tutti i giovedì dalle 18.30 alle 20.30 presso il


Centro Popolare Autogestito CPA FI-SUD, via Villamagna 27/A, Firenze (autobus 8-23-31-32-80)


mail: dentroefuorilemura@inventati.org sito: http://www.inventati.org/dentroefuori


telefono: 339.1300058 (Christian)

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.