Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2002/09/78642.php Nascondi i commenti.

NUOVO LOOK DEL CONSOLATO MESSICANO DI MILANO
by ya basta milano Friday, Sep. 06, 2002 at 2:47 PM mail: yabasta@tin.it

Nuovo look del consolato messicano di Milano: un bandierone dell’EZLN e un ricordo dei compagni in lotta uccisi dai paramilitari con la complicità del governo abbelliscono la sede dell’autorità GOVERNATIVA messicana. Il console riceve direttamente i documenti di denuncia messicani e le proteste ed espressioni di solidarietà con le comunità.

I due giorni di protesta davanti al consolato messicano di Milano hanno visto la presenza continua di un gruppo di compagne e compagni dell’Associazione Ya Basta!, del Gruppo Guerrero-Oaxaca, del Laboratorio Studentesco Deposito Bulk e del Cantiere. Dalle 16 di mercoledì 4 alle 23.00 di giovedì 5 nei pressi della sede consolare hanno attrezzato un accampamento che ha permesso la distribuzione di documenti ed informazioni.


Alle 14.30 di giovedì i partecipanti all’iniziativa accompagnati dal consigliere comunale Daniele Farina (portavoce del Leoncavallo, indipendente nelle liste di Rifondazione Comunista) hanno consegnato i documenti di denuncia e protesta delle comunità ed associazioni messicane, esprimendo la loro protesta per le responsabilità ufficiali e fattuali del governo per la situazione che si verifica in Chiapas e Oaxaca.


La risposta, formale e "diplomatica" ha invitato a approfondire la complessità della situazione del Messico, affermando la convinzione di tutte le forze parlamentari messicane che "il movimento zapatista sia stato un utile campanello di allarme sulla situazione delle comunità indigene" e che "nel panorama messicano le iniziative dell’opinione pubblica internazionale possono essere una buona molla che facilita le cose" ...


... glissando quindi sulle responsabilità delle autorità nella gravissima situazione e sul trattamento riservato ad iniziative della "opinione pubblica internazionale" che sono state accolte con minacce, aggressioni e l’espulsione dal Messico.


Durante la consegna sono state tracciate davanti all’ingresso una grande scritta di denuncia e le sagome dei compagni in lotta uccisi negli ultimi mesi.


Nei due giorni nell’accampamento davanti al consolato si sono continuamente distribuite informazioni ai passanti incuriositi, e sono stati forniti anche dei pasti messicani con prodotti e caffè delle comunità, che hanno accompagnato il ristoro di attivist@ che hanno trascorso lì la notte.


La conclusione dell’iniziativa è avvenuta con il saluto ed il passaggio serale di più di 200 cicloattivist@ della criticalmass milanese.



LA LUCHA SIGUE...



Seguiranno le immagini dell’iniziativa.

Per informazioni:

02 67074141

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

/* nessun commento */

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.