Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2005/05/801351.php Nascondi i commenti.

Dettagli sul CPT abruzzese
by Laboratorio Politico Tuesday, May. 31, 2005 at 4:30 PM mail:

dettagli sul CPT abruzzese

BREVI DETTAGLI SULLA COSTRUZIONE DEL CPT ABRUZZESE

Viene identificato uno spazio nella zona di Preturo, Comune di L’Aquila. Il Ministero di Grazia e Giustizia, tramite Commissariato Regionale per il Riordinamento degli Usi Civici in Abruzzo, si reca all’Ufficio del Catasto e scopre che sin dal 1933 (in base alla relazione redatta dall’Avv. Anacleto Marinelli e successivamente alla verifica e all’approvazione dell’Ing. Gaetano Lorito, 27 novembre 1933), lo spazio è tra quelli individuati come demaniale di uso civico.
Dalle ricerche non risultano ulteriori provvedimenti amministrativi che abbiano modificato la natura dei terreni per cui, attualmente, qualunque provvedimento di utilizzazione dei beni deve essere autorizzato dalla Regione Abruzzo.
Queste notizie venivano inviate dal Ministero di Grazia e Giustizia al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Servizio Integrato per Lazio, Abruzzo e Sardegna) il 5 aprile 2005.
Il 26 aprile 2005 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti scrive al Comune di L’Aquila (Settore Ambiente ed Ecologia) e alla Regione Abruzzo (Direzione Agricoltura e Servizio Foreste). L’oggetto: “mutamento di destinazione d’uso di aree nel Comune di L’Aquila per la realizzazione di un centro polifunzionale per conto del Ministero dell’Interno”.
Il testo parla chiaro (il maiuscolo è nostro):

“Come già noto a codeste Amministrazioni, A SEGUITO DEGLI INCONTRI E DEI CONTATTI PER LE VIE BREVI, questo Servizio Integrato per Lazio, Abruzzo e Sardegna dovrà realizzare, per conto del Ministero dell’Interno, un Centro Polifunzionale d’accoglienza temporanea nel Comune di L’Aquila, la cui costruzione è stata individuata nella zona di Preturo, NELLE IMMEDIATE ADIACENZE DELLA CASA CIRCONDARIALE […] Ciò premesso, segnalando la rilevanza dell’intervento finalizzato a esigenze di ordine pubblico nonché L’URGENZA MANIFESTATA dal Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno di avere realizzata l’opera IN TEMPI BREVISSIMI, si chiede a codeste Amministrazioni l’avvio di tutte le procedure tecnico amministrative DI DESTINAZIONE D’USO E LA CONSEGUENTE AUTORIZZAZIONE ALL’ALIENAZIONE DELL’AREA interessata ai lavori”.

Si è stabilito dunque che il CPT dovrà essere costruito in tempi brevissimi e praticamente di fronte al carcere; un terreno di 33.781,83 metri quadratati verrà alienato per esigenze di ordine pubblico.
In particolare, secondo il progetto, il CPT sarà circondato da due recinzioni concentriche: una esterna, di metallo, alta 6 metri; una successiva, interna, in cemento, alta 6 metri.
La comunicazione del Settore Ambiente Comune di L’Aquila alla Delegazione di Preturo è del 10 maggio 2005, con la quale, molto telegraficamente, si richiede l’alienazione dei terreni

“in quanto DEVONO ESSERE OCCUPATI con la costruzione di un Centro Polifunzionale d’Accoglienza Temporanea per immigrati in attesa di permesso di soggiorno o di espulsione dal territorio italiano. Ciò affinché codesto ufficio provveda all’affissione all’albo del Comune ed alla delegazione comunale di Preturo per la durata di trenta giorni. […] nei successivi 30 giorni tutti i cittadini potranno presentare le proprie eventuali osservazioni”.

Di tale progetto la cittadinanza ne è venuta a conoscenza solo sabato 21 maggio 2005 dalle pagine del quotidiano locale «Il Centro»; dell’iter attraverso il quale il Ministero dell’Interno ordina l’alienazione dell’area verde solo una settimana fa. Intanto alla Regione (centrosinistra) e al Comune (centrodestra) spetta il compito di decidere tecnicamente e burocraticamente sull’utilizzo dei terreni individuati.
Tutta la documentazione è stata resa pubblica dalla Circoscrizione della Delegazione di Preturo.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

/* nessun commento */

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.