Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2002/09/80386.php Nascondi i commenti.

Solidarietà a Batasuna da Casalecchio (Bologna)
by Marco Wednesday, Sep. 11, 2002 at 8:27 AM mail:

Articolo di giornale formato jpg foto formato jpg

Solidarietà a Batasu...
prc_pro_batasuna__il_domani_di_bologna_2002-09-10_.jpg, image/jpeg, 423x280

Vi invio i seguenti file relativi alla solidarietà espressa Luned' 9 Settembre in Consiglio Comunale a casalecchio a Batasuna. Di seguito il testo letto in Consiglio.

Batasuna Aurerra!

COMUNICAZIONE DI INIZIO SEDUTA
SU SITUAZIONE PAESI BASCHI

Consiglio Comunale 09 Settembre 2002

La seconda comunicazione è relativa alla denuncia di ciò che avviene nei Paesi Baschi.

Quella che vi mostro è l’Ikurrina, ossia la bandiera che il popolo basco riconosce come proprio simbolo, come simbolo di una nazione negata dallo Stato Spagnolo e Francese.
So che mostrare in un Consiglio Comunale una bandiera Basca è un gesto banale ma, allo stesso tempo, è eclatante perché simboleggia una rottura delle regole della compostezza quale deve avere un istituzione come questa. Scelgo questa forma di protesta e manifestazione proprio perché il problema riguarda il mondo politico al quale anche noi apparteniamo, anche se mi riferisco ad un’altra parte d’Europa: lo Stato Spagnolo.

Nel democraticissimo Stato Spagnolo, alla fine di Agosto si è scelta la via del fascismo contro un partito politico democraticamente eletto con oltre il 10% dei voti nel Paese Basco (CAV) alle ultime elezioni e che gli ha fruttato 7 deputati nel Parlamento Basco.

Alla fine di Agosto un Giudice ha deciso, su pressioni del premier Spagnolo Aznar, di mettere fuori legge il partito della Sinistra Basca Batasuna, partito che ha decine di sindaci e circa 900 Consiglieri Comunali che, di punto in bianco si sono ritrovati senza partito!
Già perché l’assurdità è che, pur avendo messo fuori legge Batasuna, nessuno dei suoi rappresentanti è stato incarcerato per il reato di cui Batasuna è accusato il che dimostra che tutte le accuse sono pure costruzioni architettate per mettere fuori legge oltre il 10% dei cittadini Baschi.

Sventolare una bandiera basca in un luogo istituzionale è denunciare lo stato di silenzio che permea il Paese Basco. Tutti sanno quando ETA mette una bomba ma nessuno sa quando la Guardia Civil o la Polizia Autonoma Basca arresta, tortura e incarcera cittadini baschi per il reato di chiedere l’autodeterminazione del proprio Popolo. Queste sono cose che succedono quotidianamente ma che nessuno dice; e per queste cose, per confermarne la veridicità, ci sono accuse ben precise di violazione dei diritti umani lanciate contro lo Stato Spagnolo da Amnesty International.

Non mi dilungo in questa mia dimostrazione ma ne aproffitto per chiedere a questo Consiglio Comunale di prendere posizione sulla vicenda Batasuna, ma soprattutto di acquisire quelle informazioni che nessuno da’, facendo sì che la vicenda sia solo una questione di “terrorismo” interno, al fine di dare una corretta lettura di quella situazione.

E’ mia intenzione presentare un OdG sull’argomento, e chiedo al Presidente della commissione “Salute e sapere”, o a qualcun altro dei Consiglieri, se è intenzionato a fare un percorso comune che porti in breve tempo alla stesura di un documento che in sintesi chieda allo Stato Italiano di fare pressioni affinché lo Stato Spagnolo ripristini la legalità entro quelli che esso ritiene siano attualmente i suoi confini.

BATASUNA AURRERA! Ossia SOLIDARIETA’ A BATASUNA!


Grazie dell’attenzione.


Per il Partito della Rifondazione Comunista
Il Capogruppo

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

Mobilitiamoci per i Compagni Baschi!
by Xavier Wednesday, Sep. 11, 2002 at 6:04 PM mail:

Cazzo! Solo una bandiera sventolata? Ok i Compagni di Milano, quelli di Roma e gli altri... ma poi?
Mi sembra che stia già scemando tutto, come cazzo è possibile????

Sveglia!

Euskal Herria Askatu!!!!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.