Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2005/10/890361.php Nascondi i commenti.

[Finmek - 4/10/2005] pestaggi in luogo di una risoluzione
by asdel Thursday, Oct. 06, 2005 at 12:32 AM mail:

«Ho visto poliziotti alzare mani e piedi i lavoratori immobili sulla strada...ho visto i manganelli che si abbassavano violentemente sulle spalle dei miei colleghi ho visto anche il sangue per terra. Ho visto poi un'ambulanza che caricava almeno cinque persone, di cui tre uomini e due donne. Erano ferite ma non saprei dire se in modo grave».

[Finmek - 4/10/2005]...
gallery_7_8_1128518789.jpg, image/jpeg, 320x240

Questo il racconto di Italo Volturni RSU della Finmek presente il 4 Ottobre alla manifestazione davanti palazzo Chigi.
I lavoratori chiedevano un incontro e alla fine lo hanno avuto, una delegazione è stata ricevuta dal sottosegretario alle attività produttive, ma quando quasta ha riferito alla folla (si parla di circa 3000 persone) che per il Governo la situazione era quasi irrecuperabile e nonostante ciò sono stati stanziati nuovi fondi per la ditta (che si è rivelata nel tempo autentica sperperatrice di denaro pubblico) alcuni non ce l'hanno fatta a trattenere la loro rabbia e il malcontento andando a casa silenzosamente: hanno continuato ad occupare la piazza, anche contro la polizia che imponeva di sgomberare in tempi brevi.

Da oltre quattro mesi i lavoratori dell Finmek non ricevono il salario e ancora sonon in via di definizione le pratiche per la cassa integrazione.

Ma il loro dissenso è stato mortificato e spento dalle manganellate della celere. Si parla di tre feriti, quanto basta perchè la situazione diventi insostenibile.

Dal 5 ottobre a turno i dipendenti di ogni stabilimento della Finmek monteranno un presidio permanente davanti a palazzo Chigi.
Il 7 tocca all'Aquila.
«Rimarremo lì fino a quando la soluzione non sarà trovata», conclude Vultrini.
Intanto per il 6 ottobre è previsto un incontro per la firma della cassa integrazione mentre nel pomeriggio continua la trattativa con il Governo.
«Per quanto riguarda noi l'agitazione continua».

I comunicati di solidarietà si sono subito mossi da sindacati, le giunte regionali unite Abruzzo/Campania e altre realtà... Intanto ancora nessuna scusa per il comportamente deplorevole delle cariche della celere.


Questa è la logica del Governo: fondi per la ditta, che ne approfitta e posticipa di poco la chiusura; cassa integrazione, che di fatto mette in ginocchio (come in questo caso) un intera area del paese; e pestaggi, qualora i lavoratori esprimessero il loro dissenso.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

quì le foto della manifestazione romana
by finmek Saturday, Oct. 08, 2005 at 5:16 PM mail:

Foto manifestazione finmek a Roma.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.