Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2005/10/901948.php Nascondi i commenti.

art 1 incostituzionale: ddl moratti stop in commissione affari costituzionalil
by student* bicocca Thursday, Oct. 20, 2005 at 5:17 PM mail:

Atenei, è incostituzionale il primo articolo della legge


mail arrivata da un gruppo di ricercatori in lotta

ROMA - La commissione Affari costituzionali della Camera ha bocciato l'articolo 1 della legge sullo stato giuridico dei docenti universitari. L'annuncio è stato datoi dai parlamentari dei Ds Giovanna Grignaffini e Walter Tocci. "La legge sullo stato giuridico dei docenti universitari è sbagliata, è contro le più elementari regole costituzionali e doveva essere ritirata. Moratti - continuano i due esponenti politici - ha ignorato i nostri appelli a fermarsi, quelli dei rettori, dei professori e dei ricercatori".

La deicisione arriva all'indomani dell'assemblea congiunta dei Senati accademici e dei Consigli di amministrazione delle 77 università italiane: da tutti gli atenei è giunta la conferma della netta bocciatura del decreto già espressa dalla Conferenza dei Rettori, insieme alla richiesta di ritiro del testo dalla Commissione e rinvio del dibattito in aula, previsto per il 25 ottobre.
Un voto commentato dal presidente della conferenza dei rettori, Piero Tosi: "Ancora una volta l'Università si mostra unita nel chiedere con forza a Governo e Parlamento di ascoltare la sua voce e di affrontare in modo nuovo e organico, a partire dalla definizione dello stato giuridico dei docenti, le esigenze fondamentali del sistema universitario per il rilancio del Paese".

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

Una Precisazione
by panca Thursday, Oct. 20, 2005 at 5:48 PM mail:

Premesso che sono anche io un ricercatore in lotta, anche se l'intorno non lotta granchè,
Mi pare che la nuova legge Moratti abbia un solo articolo e quindi per forza l'unico articolo contestabile sia il primo. Quindi dato che l'incostituzionalità si dà ad un articolo e non ai sottoparagrafi,tutta l'intera legge in questo caso risulta incostituzionale. Purtroppo vedrete che sti porci la risciveranno in fretta separata in più articoli e modificheranno allora quello palesemente incostituzionale.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.