Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2002/10/91049.php Nascondi i commenti.

Brasile: Trattato dell''ALCA e cessione agli U.S.A. della base di Alcântara
by [ Diavolo ] Monday, Oct. 07, 2002 at 2:40 PM mail:

"La sovranità non si negozia" è il tema del Plebiscito sull' ALCA (Area di Libero Commercio delle Americhe), promosso questa settimana in tutto il Brasile dalla Conferenza dei vescovi brasiliani (CNBB), con l''appoggio del MST (Movimento dei Sem Terra), della Centrale Unica dei Lavoratori (CUT), della CMP e di altri organismi popolari.

Nel 2000, gli stessi organismi, insieme al Partito dei Lavoratori (PT), hanno promosso il Plebiscito sul Debito estero. Erano attesi 3 milioni di votanti, ma ne sono giunti 6 milioni, la grande maggioranza dei quali si sono espressi contro l''imposizione di ulteriori sacrifici al popolo brasiliano a vantaggio dei creditori internazionali. Ora il tema è la sovranità del Paese, minacciata dalla proposta di creazione dell''Alca, un''estensione della Dottrina Monroe, che predica il controllo del continente americano da parte degli Usa.
"Abbiamo il 4% della popolazione mondiale - ha dichiarato Bill Clinton quando era presidente - e controlliamo il 22% delle ricchezze del mondo. Se volessimo mantenere questa fetta di ricchezza, avremmo bisogno di vendere per il restante 96% della popolazione". Se l''Alca venisse approvata, ingloberebbe 34 Paesi delle Americhe, ad eccezione di Cuba, il che significa un mercato di 800 milioni di potenziali consumatori.
È un equivoco paragonare l''Alca alla Comunità Europea costruita nell''arco di molti anni nel modo più democratico possibile, con la popolazione che ha avuto la possibilità di dibattere ogni dettaglio e di decidere tramite plebisciti. Paesi poveri come l''Irlanda, il Portogallo e la Grecia hanno ricevuto aiuti per risollevare le loro economie.

continua >>>>> http://www.sezione150.it/site/article_read.asp?id=123

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

/* nessun commento */

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.