Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2005/11/914082.php Nascondi i commenti.

CASTALDI AUTOGESTITO
by Coordinamento Studentesco Tiburtino Friday, Nov. 04, 2005 at 4:03 PM mail: c_s_t@tiscali.it

Gli studenti del Castaldi e il Coordinamento Studentesco Tiburtino comunicano l'inizio dell'autogestione dal giorno lunedì 7 novembre.

Gli studenti del Castaldi e il Coordinamento Studentesco Tiburtino comunicano che il giorno 07 novembre comincerà l’autogestione dell’Istituto Professionali per le Arti Grafiche Panfilo Castaldi, sede associata Sibilla Aleramo, con le seguenti motivazioni:

- contro il D.D.L. Moratti sulla scuola secondaria e dell’università.
Una riforma classista che punta a dividere in due categorie gli studenti, costituendo una serie A (i licei) e una serie B (il canale professionale). Una riforma che propone l’alternanza scuola/lavoro senza garantire gli studenti in stage e che punta a mettere in discussione lo stesso diritto allo studio che dovrebbe essere garantito a tutti senza distinzioni di ceto sociale.

- per sopperire alla carenza di cultura in questo teriitorio.
Promuovendo iniziative culturali all’interno della scuola per tutto il periodo dell’autogestione. Un cineforum con 2 proiezioni al giorno in cui si proietteranno film che possano invitare alla discussione; proiezioni che saranno strettamente collegate a temi di interesse generale e correlate alle specifiche della scuola. Con la speranza che questa “movimentazione culturale” possa servire da slancio anche per le istituzioni per risolvere e sopperire all’assenza di cinema, teatri, biblioteche, sale prove e sale concerti in questo territorio.

- rivendicando spazi attrezzati e funzionali per la scuola.
Avanziamo la richiesta per una palestra ad uso esclusivo degli studenti del Castaldi, vista la presenza di una palestra in cogestione con il IV Alberghiero (situato nello stesso plesso) che viene usata anche da una squadra di pallavolo. Ma anche la richiesta di avere laboratori accessibili e fruibili (soprattutto efficienti) per tutti gli studenti.

Ma questa autogestione vorrebbe andare al di là delle solite proposte di didattica alternativa che vengono presentate nelle scuole ad ogni autunno, puntuali come l’influenza. Oltre al cineforum (e ai momenti di approfondimento correlati alle proiezioni) e all’istituzione di un tavolo di studio sulla Riforma che preveda la presenza di ogni componente della scuola (insegnanti,. Studenti, ATA) ci saranno momenti di approfondimento e studio della riforma anche con interventi di esterni, organizzeremo dibattiti su tematiche correlate al DDL Moratti e alla rivendicazione di una cultura accessibile a tutti (ci sarà un concerto, in data da destinarsi, con i gruppi studenteschi del territorio). Verrà approfondito anche il legame con il territorio: durante il periodo dell’autogestione, con la collaborazione dei professori che appoggiano questa protesta, si porterà avanti il progetto Scuola / Territorio, che verrà arricchito anche da interventi che puntano ad una maggiore conoscenza e consapevolezza delle risorse paesistico/archeologiche del nostro territorio. Verrà portato avanti anche il progetto Memoria in collaborazione con il Comune di Roma, ma ci saranno anche attività strettamente collegate alla didattica “ufficiale”: verrà allestito ed istituito ufficialmente un Museo Storico delle Macchine da Stampa, sistemando le macchine da stampa presenti nell’istituto e preoccupandosi dell’allestimento di una mostra permanente, senza però perdere di vista le macchine attuali, producendo materiale informativo e stampandolo con le attrezzature a disposizione della scuola. Così come sarà finalmente allestita un’aula da disegno dove, per la durata dell’autogestione, si terranno ore di approfondimento teorico e pratico sui fumetti. Altra iniziativa importante sarà l’istituzione di ore di Orientamento diretto agli studenti delle scuole medie del territorio, che potranno così conoscere l’offerta formativa che offre il Panfilo Castaldi.


X info e contatti:
Coordinamento Studentesco Tiburtino
339.83.61.795
c_s_t@tiscali.it

I.P.S.I.A.PANFILO CASTALDI
via di casalbruciato 17

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

/* nessun commento */

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.