BRUXELLES, 10 OTTOBRE 2002, dal Parlamento Europeo :
COCA COLA ACCUSATA DI CRIMINI DI LESA UMANITA'
BRUXELLES, 10 OTTOBRE 2002, dal Parlamento Europeo : COCA COLA ACCUSATA DI CRIMINI DI LESA UMANITA'
Comunicato stampa del 10/10/2002
E´iniziata oggi 10 ottobre presso il parlamento europeo la seconda sessione dell´Udienza Pubblica popolare contro la Coca Cola accusata di crimini di lesa umanità contro il Sindacato SINALTRAINAL sindacato dell`industria alimentare che organizza i lavoratori Colombiani delle imprese imbottigliatrici Coca Cola. Il Primo atto di questa Udienza pubblica si svolse il 22 Luglio scorso ad Atlanta (USA) dove è la sede mondiale della Coca Cola.
Presenti in una delle sale conferenza circa 180 delegati provenienti da tutt'Europa , per l´'Italia erano presenti rappresentanti del Comitato Carlos Fonseca, Movimento antagonista toscano, Csa Intifada di Empoli, Confederazione Cobas insieme a tutte le reti di solidarietà europee, e ad alcuni parlamentari del Gruppo Verde e Izquierda Unida che hanno sostenuto la campagna.
L 'iniziativa di oggi rientra in un programma di due giorni che affronterà tutte le tematiche relative al conflitto colombiano, partendo proprio dalla guerra di sterminio contro le organizzazioni sindacali in Colombia, fino ad arrivare al ruolo dell'Unione Europea all'interno dei finanziamenti per il Plan Colombia.
Oggi si é iniziato quindi con l'Atto di accusa nei confronti della transnazionale americane, e a questo proposito particolarmente toccanti sono state le denuncie formulate dal Presidente del SINALTRAINL Javier Correa : Assassinii, l'ultimo in ordine di tempo Adolfo Munera il 30 agosto scorso, sequestri, attentati minacce, lavoratori con contratti regolari costretti alle dimissioni per aver partecipato a lotte sindacali e sostituiti con lavoratori precari o 'nero'.
Esecutori di questi crimini i gruppi paramilitari che agiscono negli stabilimenti delle imprese Coca Cola (denunciato anche l'allestimento di campi di detenzione) dietro indicazioni esplicite dei suoi funzionari e con la copertura delle Forze Armate e di Polizia Colombiana.
All'iniziativa hanno inviato messaggi di solidarietà anche J.Bové, Saramago, e Perez Esquivel Già premio nobel.
La due giorni é stata aperta da una manifestazione di denuncia nei Confronti della Coca Cola che ha attraversato con rappresentazioni teatrali e slogan le Vie di Bruxelles e ha lanciato un invito al Boicottaggio che é stato più volte ripreso dai relatori.
Altre info su italy.indymedia.org http://www.ecn.org/intifada
Delegazione Italiana a Bruxelles Confederazione Cobas Movimento Antagonista Toscano CSA Intifada Empoli Comitato di solidarietà Carlos Fonseca Roma
|