Leggete! Che idioti! Da Tgcom:
Val Susa, in 50mila contro Tav Schierati più di mille agenti La Valle di Susa si ferma per otto ore per dire no all'Alta Velocità Ferroviaria. Oltre cinquantamila persone sono previste al corteo. La Comunità montana assicura che si tratta di una protesta pacifica, ma i timori non mancano. Notevole il dispiegamento delle forze dell'ordine: oltre un migliaio. Le adesioni sono tantissime: dalla Campania sono arrivati anche i Disobbedienti guidati da Francesco Caruso.
E ancora. Sono annunciati anche QUATTRO PULLMAN DI "BLACK BLOCK" DI CASARINI (!!!!!!!!!!!)provenienti da Padova e non si escludono presenze anche di anarco-insurrezionalisti. Accanto ai cittadini della valle sfileranno Legambiente, Wwf, Emergency, Arci, la Fiom con il segretario generale Gianni Rinaldini, la Coldiretti, le Rsu del Politecnico, la Cub, delegazioni di lavoratori e ambientalisti da tutta Italia. Ci saranno i Verdi con il segretario Alfonso Pecoraro Scanio, i Comunisti Italiani e Rifondazione Comunista. Il corteo, da Bussoleno a Susa si concluderà con un concerto in piazza al quale parteciperanno i Subsonica e gli Statuto.
La tensione è alta anche per i "segnali" avuti già nei giorni scorsi come i proiettili inviati a casa della presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, un pacco bomba, sulla statale della Val di Susa ed alcuni volantini di gruppetti terroristici che si richiamano alle Brigate Rosse. Sono proprio i gruppi della sinistra antagonista a dare più pensieri alle forze dell'ordine.
L'obiettivo dello sciopero è comunque, quello di fermare, o quantomeno sospendere i cantieri per il Supertreno, anche se già la società mista italo-francese incaricata di realizzare l'opera ha fatto entrare in funzione la trivella che nei giorni scorsi era stata montata, nonostante le proteste degli ambientalisti. Anche il commissario ai trasporti Ue Barrot difende i lavori:"C'è bisogno del tunnel del Moncenisio per completare la Lione-Torino. ll potenziamento della linea attuale non è un'alternativa credibile
|