Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2005/11/933093.php Nascondi i commenti.

Tav. Da stanotte presidiata la Val Cenischia.
by Rainews24 Tuesday, Nov. 29, 2005 at 11:13 AM mail:

Tav. Da stanotte presidiata la Val Cenischia. Agnoletto: "Sono stato colpito dalla polizia"

Polizia e carabinieri presidiano da questa notte attorno alle 3 i terreni di Venaus, limitrofi all'area dove domani sarà aperto il cantiere per i sondaggi per la linea ad alta velocità Torino-Lione. L' accesso alla Val Cenischia è bloccato. Sui terreni, di proprietà della Sitaf, sono state portate le ruspe e sono cominciati i lavori per allestire il cantiere. Sono presenti alcuni esponenti del comitato no-Tav che da giorni presidiano la zona.

"E' la più grave militarizzazione del territorio che ci sia mai stata. I cittadini non possono nè entrare nè uscire da Venaus": il presidente della Comunità Montana Bassa Valle Susa, Antonio Ferrentino, protesta per i presidi delle forze dell'ordine che hanno comportato, di fatto, l'isolamento della zona. Sia lui che i manifestanti, che stanno raggiungendo la località, denunciano i disagi della popolazione, soprattutto di Venaus e di Novalis: i ragazzi stamattina non sono riusciti ad andare a scuola, molti lavoratori non hanno raggiunto i posti di lavoro perché non sono accessibili le strade principali.

La polizia in località Passeggeri, al bivio della statale 24 del Moncenisio, vieta l'accesso a Venaus. Soltanto al bus con gli europarlamentari a bordo, che stanno raggiungendo la zona del presidio, è stato consentito il transito. Con il passare delle ore sono sempre più numerosi coloro che, attraverso sentieri sterrati, cercano di raggiungere l' area del presidio.

Agnoletto: la polizia mi ha spinto e colpito
"Sono stato spinto dalla polizia, hanno cercato di colpirmi con un manganello. Sono finito a terra e mi hanno preso a calci, mentre insieme ad altri europarlamentari cercavo di mediare tra la popolazione e le forze dell'ordine". Il racconto è di Vittorio Agnoletto, europarlamentare di Rifondazione Comunista. "Stavamo discutendo in Località Passeggeri, vicino al bivio che porta a Venaus - spiega Agnoletto - dove le forze dell'ordine bloccano l'accesso. Chiedevamo che si facesse passare la gente, tenevamo le braccia alzate. All'improvviso la discussione è degenerata e mi sono ritrovato a terra".

"Mi chiedo se hanno intenzione di andare avanti in questo modo - afferma Agnoletto - per tutto il periodo olimpico e di militarizzare la valle per quindici anni. E' preoccupante che forze dell'ordine, che non sono del luogo, tentino di risolvere il disagio con la forza. Vorrei sapere inoltre come sia possibile che parlamentari europei non siano stati rispettati nel loro ruolo istituzionale". Gli europarlamentari hanno raggiunto il presidio di Venaus.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

/* nessun commento */

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.