Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2005/12/937866.php Nascondi i commenti.

Si e' svegliata repubblica.it
by insonne Tuesday, Dec. 06, 2005 at 6:58 AM mail:

Irruzione degli agenti per sgomberare i manifestanti che protestano contro la Tav: "Operazione riuscita" Blitz della polizia in Val di Susa Scontri nel presidio e alcuni feriti

VENAUS - Polizia e carabinieri hanno compiuto
questa notte un'azione di forza per togliere il presidio di Venaus istituito dai manifestanti contrari alla Tav in Valle di Susa.

L'operazione di polizia è scattata poco dopo le 3:30. Al presidio di Venaus sono arrivati rinforzi delle forze dell'ordine che hanno poi caricato e occupato l'area destinata ai lavori preliminari per la costruzione della ferrovia ad alta velocità Torino-Lione.


"Ci sono stati alcuni feriti - ha detto Perino, uno dei leader della protesta - me ne risultano sei, di cui due soccorsi dalle ambulanze. Stiamo mobilitando la gente della Valle perchè accorra al presidio". La polizia sta togliendo le barricate che erano state innalzate per impedire l'occupazione dei terreni.

http://www.repubblica.it/2005/k/sezioni/cronaca/tavtolioneuno/blitzvenaus/blitzvenaus.html

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

da rainews24
by . Tuesday, Dec. 06, 2005 at 7:04 AM mail:

usa, 6 dicembre 2005

Le forze dell'ordine sono intervenute questa notte a Venaus per sgomberare il presidio dei manifestanti che impediscono da giorni i lavori per la linea ferroviaria ad alta velocità (Tav) in Val di Susa. L' operazione è stata compiuta per prendere possesso degli 82 lotti di terreno su cui la società CNC, per conto della LTF, dovrà compiere lavori per la costruzione di un tunnel al servizio della futura linea ferroviaria Torino-Lione.

L' opposizione dei manifestanti che sono contrari alla Tav aveva finora consentito l' occupazione di soli 5 lotti. Da martedi' scorso forze dell' ordine e manifestanti si fronteggiavano in una situazione di stallo.

"Intorno alle 3:30 - racconta il fotografo Alessandro Contaldo, che si trovava al presidio di Venaus - sono arrivati una trentina di automezzi delle forze dell' ordine che hanno scaricato un migliaio tra agenti e carabinieri in assetto antisommossa. E' iniziata subito una carica ed anch'io sono stato colpito da alcune manganellate".

Secondo Antonio Ferrentino, presidente della Comunità montana Bassa Valle di Susa, ci sono stati otto feriti, alcuni dei quali soccorsi dalle ambulanze inviate sul posto dal 118, che parla di "feriti lievi". Si sono messi all' opera anche le ruspe che hanno tolto la barricata eretta dai dimostranti nei giorni scorsi.

Al momento dello sgombero nella zona vi era un centinaio di manifestanti. Polizia e carabinieri hanno isolato la zona con posti di blocco più a valle sulle strade che portano al presidio di Venaus.

http://www.rainews24.rai.it/Notizia.asp?NewsID=58393

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
e il corriere
by . Tuesday, Dec. 06, 2005 at 7:10 AM mail:

Cronache06 dic 05:09 Tav: forze dell'ordine in azione a Venaus, feriti

TORINO - Polizia e carabinieri in azione, questa notte, per togliere il presidio a Venaus dei manifestanti contro il progetto della linea ferroviaria ad Alta Velocita' Torino-Lione, nella Valle di Susa. Lo si e' appreso dal presidente della Comunita' montana Bassa Val di Susa, Ferrentino, secondo cui, durante l'operazione delle forze dell'ordine, ci sarebbero stati alcuni feriti. (Agr)

http://www.corriere.it/ultima_ora/agrnews.jsp?id={0AF29E12-3561-4DEC-A02C-879988C76216}

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.