Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2005/12/943806.php Nascondi i commenti.

Per ricordare la strage di Piazza Fontana ed il compagno Pinelli
by Potresov Monday, Dec. 12, 2005 at 5:43 PM mail:

Iniziative a Milano

SABATO 14 DICEMBRE 2002
PIAZZA FONTANA
Memoria e attualità di una strage

PROGRAMMA

ore 14,00

proiezione di filmati/video realizzati da Arrigo Levi, Carlo Lucarelli, Corrado Stajano e Massimo Fini, Sergio Zavoli e dai giornalisti francesi Frederic Laurent e Fabrizio Calvi.

ore 16,00
DIBATTITO

con la partecipazione di:
Tino Casali - presidente dell’ANPI di Milano.
Alessandra Chiappano - Ist. Naz. per la Storia del Movimento di Liberazione dell’Età Contemporanea
Saverio Ferrari - Osservatorio Democratico di Milano.
Roberto Kasman - fratello di Sergio Kasman, capo di stato maggiore della città di Milano – form. "Giustizia e Libertà"
Luigi Passera – Associazione Familiari Vittime di Piazza Fontana.
Massimo Varengo – FAI (Federazione Anarchica Italiana),
Cinzia Venturoli - direttrice del Centro documentazione storico-politica sullo stragismo di Bologna
Bebo Storti e Renato Sarti – attori

ore 21,00
CANTI SOCIALI, ANARCHICI E POPOLARI

con Sandra Boninelli, Santo Catanuto, il Coro Ingrato, Ezio Cuppone e Maria Pipolo

INFORMAZIONI:
Teatro della Cooperativa
Via Hermada 8 Milano
Tel 02.6420761 02.64749997 email teatrodellacooperativa@yahoo.it


Sapete se interverrà il compagno Dario Fo? Ho sentito qualche giorno fà un compagno che parlava di una sua partecipazione.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

C'è un'iniziativa ma non ho trovato notizie nel dettaglio
by Potresov Monday, Dec. 12, 2005 at 5:49 PM mail:

Scusate per errore ho postato un vecchio manifesto.Probabilmente c'è oggi o domani un'iniziativa al Teatro Hermada per ricordare la strage fascista di Piazza Fontana un compagno qui su Indy ne ha parlato ieri, ma non sono riuscito fin'ora a trovare notizie e al tetaro risponde il fax.Per precipitazione credevo di aver trovato la locandina ma ho postato un vecchio annuncio su una analoga manifestazione.Chiedo scusa.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
data corretta: lunedi' 12 h. 21
by dio maledetto Monday, Dec. 12, 2005 at 6:02 PM mail:

comunicato stampa, 24 novembre 2005

Lunedì 12 dicembre 2005, ore 21.00
Teatro Dal Verme, Via S. Giovanni sul Muro 2, Milano



PER NON DIMENTICARE
Piazza Fontana 36 anni dopo

Serata promossa da Provincia di Milano/Settore cultura in collaborazione con il Teatro della Cooperativa, l’Associazione dei Familiari delle vittime della strage di Piazza Fontana di Milano
e l’Unione dei Familiari delle vittime per stragi


Il 12 dicembre 1969, con lo scoppio di una bomba presso la Banca Nazionale dell’Agricoltura di Piazza Fontana, in Italia si delineò la terribile strategia della tensione, che segnerà un periodo di violenze che va dal tragico 12 dicembre 1969 fino all’attentato di via Palestro il 27 luglio 1993.

Lo scorso anno, al Teatro Dal Verme di Milano, circa 2.000 persone hanno ricordato la Strage di Piazza Fontana, in occasione dei 35° anniversario, attraverso interventi teatrali, video e musicali.

Quest’anno la Provincia di Milano - in collaborazione con il Teatro della Cooperativa, l’Associazione dei Familiari delle vittime della strage di Piazza Fontana di Milano e l’Unione dei Familiari delle vittime per stragi - ha deciso di rinnovare l’impegno organizzando Lunedì 12 Dicembre 2005, alle ore 21.00, sempre presso il Teatro Dal Verme, la serata “12 dicembre 2005 - Per non dimenticare. Piazza Fontana 36 anni dopo”.
Rispetto allo scorso anno, si è deciso di ampliare la riflessione sulle stragi, ripercorrendo la storia di Milano attraverso il racconto dei terribili accadimenti che si dipanano dal dicembre del 1969 fino alle autobombe di Via Palestro del 1993.
La serata – coordinata da Renato Sarti e dal Teatro della Cooperativa - utilizzerà la modalità espressiva di tre diversi linguaggi (parole, immagini e musica): all’apertura di Enzo Jannacci, seguirà infatti un dibattito/talk-show dai ritmi serrati, inframmezzato da interventi teatrali e proiezioni video.
Si passerà dalle sedie vuote, che hanno caratterizzato l’intervento teatrale della passata iniziativa, alle sedie piene di quest’anno: politici, magistrati, storici e uomini di cultura - protagonisti a diverso titolo di quegli accadimenti - saranno infatti chiamati direttamente a rispondere alle domande di giornalisti, con Gianni Barbacetto di Diario in veste di moderatore/conduttore.
A Renato Sarti spetterà inoltre la scelta dei testi teatrali, tratti da stralci dei processi e documenti storici, che introdurranno e intervalleranno i diversi interventi, nonché la scelta degli attori e attrici coinvolti; ad essi si aggiungeranno montaggi video relativi agli avvenimenti trattati.
Hanno già confermato la loro presenza:Sandra Bonsanti, Giancarlo Caselli, Maddalena Crippa, Giorgio Galli, Leonardo Grassi, Carlo Lucarelli Guido Salvini, Federico Sinicato, Bebo Storti, Sergio Zavoli, e sono in arrivo ulteriori importanti conferme.
Interverranno: Daniela Benelli, Assessore alla cultura, culture e integrazione della Provincia di Milano; Luigi Passera, Presidente dell’Associazione dei Familiari delle vittime della strage di Piazza Fontana di Milano; Paolo Bolognesi, Presidente dell’Unione dei Familiari vittime per stragi.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti
per informazioni: Tel.02.77406383

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.