Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2006/02/984595.php Nascondi i commenti.

Arriva Borghezio: scontri a Livorno. Ore di guerriglia: 27 agenti feriti
by dal corriere Monday, Feb. 06, 2006 at 12:15 PM mail:

Mobilitati 300 dei centri sociali. Il parlamentare: assalto terroristico.

LIVORNO - Sette poliziotti finiti all’ospedale, altri venti medicati sul posto dalle ambulanze, cassonetti incendiati, auto danneggiate. Per due ore il centro storico di Livorno si è trasformato in un teatro di guerriglia urbana. Almeno trecento antagonisti, tutti con il volto coperto da sciarpe e passamontagna, divisi in tre gruppi e armati di bastoni e chiavi inglesi, hanno assaltato gli agenti cercando di penetrare nella sede della circoscrizione del quartiere della Venezia, dietro il palazzo municipale, dove stava parlando l’eurodeputato della Lega Nord Mario Borghezio. Secondo la questura, l’attacco è stato premeditato e studiato nei minimi particolari. Gli antagonisti, che potrebbero appartenere ad alcuni centri sociali di estrema sinistra e a un gruppo di ultrà livornesi di ispirazione stalinista, hanno sferrato il primo attacco alle 18 tentando di sfondare il cordone degli agenti per entrare nella circoscrizione e bloccare la manifestazione della Lega Nord. Poi, dopo essere stati respinti, hanno lanciato sui poliziotti tre bombe carta probabilmente riempite di sassi. La deflagrazione e le schegge hanno colpito una decina di agenti. La polizia ha risposto lanciando lacrimogeni e caricando.
Durante un terzo attacco, mezz’ora dopo, il gruppo ha sparato razzi fumogeni e lanciato sassi, chiavi inglesi e bulloni. Poi ha rovesciato alcuni cassonetti dell’immondizia incendiandoli. Gli scontri sono proseguiti nei veicoli del quartiere e davanti al Comune fino a quando Borghezio ha abbandonato la sala della circoscrizione da un’uscita secondaria scortato da carabinieri e poliziotti.
Borghezio, arrivato a Livorno per un’iniziativa legata alla libertà d’espressione dopo la vicenda delle vignette satiriche sull’Islam, ha definito gli incidenti un «assalto terroristico». «Ho visto giovani armati di bastoni e chiavi inglesi - ha detto l’eurodeputato leghista - che hanno cercato di entrare nella sala per non farci parlare. Sono peggio degli esponenti di Hamas che ho conosciuto recentemente in Palestina. Adesso mi aspetto una presa di distanza inequivocabile dalle forze politiche di centrosinistra che governano la città».
Preoccupato Alessandro Cosimi, sindaco di Livorno: «Il mio giudizio su Borghezio è sovrapponibile a quello di coloro che lo contestano - ha detto - ma ciò che è accaduto finisce per essere contro la città e non contro Borghezio. Ora è necessaria una vigilanza assoluta di tutte le forze democratiche».
Il prefetto Giancarlo Trevisone: «Si è tentato con la violenza di impedire che un europarlamentare parlasse. E’ un atto gravissimo, una sconfitta per la Livorno democratica».

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

povero borghezio
by ah Monday, Feb. 06, 2006 at 1:55 PM mail:

povero borghezio...lo vogliono menà proprio tutti!!!

forse è meglio che non ti fai vedere in giro per un po' MAIALE RAZZISTA!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Sarà meglio che i centrosinistri come Cosimi stiano attenti!
by Livornese incazzata Monday, Feb. 06, 2006 at 2:41 PM mail:

"Adesso mi aspetto una presa di distanza inequivocabile dalle forze politiche di centrosinistra che governano la città"

Le forze politiche del "centrosinistra-che governano-la-città" farebbero bene a tener conto di cosa si aspettano gli elettori di Livorno: un pò più di coraggio nel negare le sale di circoscrizione per conferenze cazzute,e un pò meno salamelecchi coi fascisti di Forza Nuova!
Ma come sperano di vincerle le lezioni, questi codardi????

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
AVANTI COSÌ
by compagno Monday, Feb. 06, 2006 at 3:30 PM mail:

Borghezio fuori, i prossimi sono Fiore, Romagnoli & co.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.