Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2006/02/1000230.php Invia anche i commenti.

[Como] Report Corteo Antifascista
by Studenti Autorganizzati Comaschi Tuesday, Feb. 21, 2006 at 8:29 PM mail:

Sabato 18 Febbraio 2006 più di un centinaio di studenti sono scesi per le strade di Como contro le politiche discriminatorie della giunta comunale,del vescovo Alessandro Maggiolini, e contro il riemergere delle nuove destre.

video: AVI at 11.6 mebibytes


Nonostante la pioggia insistente, il corteo è partito alle 14.30 davanti all’istituto Pessina e si è snodato senza particolari problemi fino a Piazza del Popolo, dove, in seguito ad una pressione per percorrere via dei Partigiani (in cui si trova la sede della Fiamma Tricolore), i manifestanti hanno scelto deliberatamente di occupare, per una buona mezz’ora, la piazza causando la paralisi del traffico del principale girone cittadino.

Il corteo, poi, è proseguito fino a Piazza Matteotti e qui si è concluso, dopo una breve contestazione alle telecamere installate recentemente dal comune, per il controllo dei bar della zona.
Una volta sciolta la manifestazione, una buona parte dei partecipanti si è diretta a piedi verso la stazione di Como Borghi.
All’altezza di viale Cesare Battisti, in una zona di mercato e di grande transito, da una Twingo grigia sono scesi due dei quattro fasci a bordo, di cui uno armato di coltello.
La reazione dei compagni è stata immediata con lo schieramento di alcuni e lancio di oggetti da parte di altri. Contemporaneamente anche alcuni agenti della Digos sono intervenuti in difesa dei quattro fasci, permettendone la fuga.

Il tutto si è concluso con il ferimento di uno degli agenti, trasportato in ospedale per accertamenti, e quello presunto di uno dei fasci, colpiti entrambi da un’asta usata in precedenza per reggere lo striscione.

Arrivati in stazione, siamo stati circondati e rinchiusi all’interno dalla Ps che ha tentato l’identificazione di tutti i presenti. Dopo una ventina di minuti, qualche documento estratto e data l’inutilità del procedimento, hanno desistito e i compagni rimasti sono riusciti a raggiungere la sede del collettivo.

STUDENTI AUTORGANIZZATI COMASCHI

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.