Nuovi particolari emrgono dalla nebbia
Da Euronews.net:
Particolari emrgono dalla nebbia. Da chi stava dentro, gli ostaggi, viene messa in dubbio la teoria di un intervento collegato alle prime esecuzioni. Da chi stava fuori, le truppe speciali, l'immagine di un operazione con molti errori. Dietro anonimato, due soldati del gruppo Alpha raccontano: "Da diverse direzioni ci siamo avvicinati e siamo entrati nell'edificio, confrontati subito dal fuoco della mitragliatrice. I ribelli hanno lanciato una granata. Abbiamo sparato e ucciso un terrorista. Poi siamo entrati nella sala dove c'era Barayev, il capo dei ribelli. E lo abbiamo ucciso. La stessa resistenza la abbiamo incontrata sul palco e nella platea".
Sembra di capire quindi che il misterioso gas responsabile della morte di oltre un centinaio di ostaggi non abbia neutralizzato tutti i terroristi. Ma questo perché, spiegano gli esperti, qualsiasi sostanza sia stata immessa nei condotti di aerazione, la sua efficacia dipende dallo stato di salute del singolo individuo.
Dice Richard Sullivan, un esperto di sicurezza britannico: "Un gas studiato per essere attivo contro uomini giovani e forti non sarà mai stato testato su persone anziane, conproblemi cardiaci,respiratori, su asmatici e bambini... ...gli effetti su un così largo gruppo di persone cone quelle che erano nel teatro probabilmente non erano noti alle stesse autorità...ma è un rischio che hanno dovuto correre".
Mentre è ancora buio sulla sostanza usata - le ipotesi vanno dal gas nervino, al Sarin, al gas BZ incapacitante e allucinogeno - ci si chiede come mai non fossero stati predisposti un antidoto, maschere antigas e neppure ambulanze per soccorrere gli ostaggi subito dopo il bliz, in molti trasportati in autobus. E perché neppure ai medici è stata confidata la natura del mortale gas.
|