.
[comunicato stampa] Cosenza, 8 marzo '06, riprende il processo al "Sud Ribelle".
Domani, 8 marzo, nell'aula di Corte d'Assise del Tribunale di Cosenza, riprenderà il processo al "Sud Ribelle", che vede imputati 13 attivisti accusati di associazione sovversiva (art. 270/bis) e cospirazione mediante associazione al fine di: - turbare l'esercizio delle funzioni del governo; - effettuare propaganda sovversiva; - sovvertire violentemente l'ordinamento economico costituito nello stato.
Inoltre il Governo, tramite l'Avvocatura dello Stato, ha chiesto un risarcimento di 5 milioni di Euro per danni all'immagine. La quindicesima udienza dovrebbe essere caratterizzata dal controesame di due ispettori della Digos di Cosenza, Gifuni e D'Agostino. Gli stessi erano stati ascoltati nelle udienze di ottobre dello scorso anno. Il lavoro processuale, però è sospeso in quanto sono ancora pendenti le decisioni degli organi della magistratura, sull'applicazione nel processo del giudice a latere Dott.ssa Gabriella Portale. Gli altri testimoni, già ascoltati, rispondono ai nomi di: - Isp. Capo AIELLO FRANCESCO, Digos di Cosenza; - Isp. Capo GIFUNI ANTONIO, Digos di Cosenza; - Isp. Superiore D’AGOSTINO ROSARIO, responsabile della Seconda Sezione della Digos di Cosenza; - MORTOLA SPARTACO, attualmente vice questore vicario Questura di Alessandria, all'epoca dei fatti dirigente della Digos della Questura di Genova; - Maresciallo GALDO ROBERTO, in servizio presso la Sezione Anticrimine dei Carabinieri di Catanzaro (ROS); - Colonnello DE CHIARA GIOVANNI, com.te dei Carabinieri della Sez. Anticrimine di Napoli, all'epoca dei fatti com.te della Sezione Anticrimine di Catanzaro. E' possibile trovare le sintesi e le trascrizioni delle udienze all'indirizzo: http://www.supportolegale.org/?q=taxonomy/term/23
Supporto Legale
contatti: info a supportolegale.org http://www.supportolegale.org (é necessario accettare il certificato di sicurezza)
Supporto Legale è una rete di persone che seguono i processi di Genova e Cosenza: quelli a persone che c’erano andate per manifestare, quelli a pubblici ufficiali accusati di violenza, torture, abuso di potere. Supporto Legale trascrive le udienze, le trasforma in sintesi comprensibili, le pubblica e le diffonde; inventa progetti, campagne e iniziative di informazione e raccolta fondi. Supporto Legale, nato per iniziativa di alcuni mediattivisti che partecipano alla rete di Indymedia, fa un lavoro di informazione e comunicazione, di supporto tecnico e di finanziamento, con una serie di campagne di raccolta fondi, versando integralmente il ricavato per il lavoro delle segreterie e per le spese processuali. Perchè la memoria è un ingranaggio collettivo.
|