Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2002/11/104041.php Invia anche i commenti.

Global Radio è online
by sherwood comunicazione Tuesday, Nov. 05, 2002 at 2:40 PM mail:

La storia e l’importanza delle radio libere in Italia è nota. La loro connaturata capacità di divenire “mezzo di servizio” dei movimenti e delle realtà autogestite è altrettanto conosciuta.

La radio è certamente il media piu’ dentro i movimenti e allo stesso tempo piu’ proiettato verso la società, ancora oggi continuano le sperimentazioni e le “nuove frontiere” all’interno di radio libere che esistono da anni in tutta la penisola. E’ dentro questo contesto culturale e politico che si colloca il workshop attivo proposto da Radio Sherwood, emittente indipendente che trasmette dal 1976, a tutte le radio libere d’Europa e oltre.
Dal 6 novembre, all’interno dello spazio “nO WorK No ShOp” all’Ippodromo del Visario (zona Parco delle Cascine) a Firenze, sarà attivo un canale satellitare radiofonico disponibile per trasmissioni in diretta e non, che raggiunge tutta l’ Europa continentale fino al nord africa.
GlobalRadio è un progetto che vuole sperimentare l’utilizzo della tecnologia satellitare digitale per creare connessioni ed interazioni tra moltissime “redazioni” (non tutte necessariamente fornite di radio o di siti).
La ricezione del segnale, è resa possibile su tutta l’area di copertura del satellite, tramite una semplice parabola e un decoder, ma per chi non avesse questa strumentazione è possibile il collegamento internet in alta qualità, cliccando sul logo di Globalradio ospitato dai siti che parteciperanno al progetto.

GlobalRadio ha come obiettivo la creazione e la sperimentazione di un nuovo spazio radiofonico ottenuto dall’interazione di tutti i soggetti e le realtà europee che vi parteciperanno per porsi sul terreno della comunicazione attiva, per raccogliere e rilanciare le istanze e i principi dei movimenti globali.
Il progetto sarà sperimentato a Firenze ma si propone di divenire progetto stabile.

GlobalRadio inizierà le proprie trasmissioni mercoledì 6 novembre per seguire le iniziative che si svolgeranno alle frontiere di Ventimiglia, Gorizia e al Porto di Ancona.
Proponiamo il primo incontro di “redazione” mercoledì 6 novembre all’Ippodromo del Visario alle ore 21.30.

Per aprire varchi di democrazia, per attraversare le frontiere blindate dell’Europa fortezza
• Gorizia ore 15 VALICO DELLA CASA ROSSA
• Porto di Ancona ore 9.30
• Ventimiglia ore 10


La redazione di Sherwood Comunicazione

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.