Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2006/05/1083456.php Invia anche i commenti.

Comunicato Stampa Comitato Cittadino "CONTRO TUTTE LE GUERRE"
by Comitato Cittadino "CONTRO TUTTE LE GUER Thursday, Jun. 01, 2006 at 1:32 AM mail:

Comunicato Stampa
Il 24 maggio nell'Aula consiliare del Comune di Bari si è costituito il Comitato Cittadino "CONTRO TUTTE LE GUERRE", che ha istituito come propria sede il Comune stesso. Il Comitato aderisce, come unica piattaforma, all'appello nazionale:
"LA POLITICA PRENDA IL POSTO DELLE ARMI. BASTA CON LA PARATA MILITARE, BASTA CON LE MISSIONI MILITARI" E L' "APPELLO AL NUOVO PARLAMENTO"
che porta come primi firmatari Luigi Ciotti, Tonio Dell'Olio, Gino Strada, Alex Zanotelli.
Gli obiettivi del Comitato sono:
* Riappropriazione del reale significato della Festa della Repubblica del 2 giugno che diede vita alla Costituzione, nata dalla resistenza e momento di Unità Nazionale che individuò come principi fondanti: il diritto al LAVORO ( art. 1: L'Italia è una repubblica democratica, fondata sul lavoro.) e il ripudio della GUERRA ( art. 11 L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; )
* Sostegno a tutte le iniziative in difesa della Carta Costituzionale in occasione del referendum del 25 e 26 giugno che rappresenta l'occasione per dire un NO forte e convinto a quella riforma, a quell'idea di devolution, a quell'idea di divisione fra poteri che fuoriesce dai principi fissati dalla Costituzione, frutto della lotta di Resistenza e segno della riconquistata libertà dell'Italia.
* Invito alle istituzioni cittadine, ai consiglieri regionali, alla giunta regionale, al presidente della Regione Puglia Nichi Vendola a dichiarare pubblicamente la propria adesione all'appello nazionale, a mezzo stampa - con o.d.g., e a tutti i parlamentari pugliesi ad esprimere il loro no al rifinaziamento delle missioni militari.


Pertanto si impegna a:
1. Presentare nel consiglio comunale del 1 giugno un O.d.g. di adesione all'appello di Luigi Ciotti, Tonio Dell'Olio, Gino Strada, Alex Zanotelli e ad impegnare il Comune, nella figura dell'Assessorato con delega alla Pace del prof. Pasquale Martino, ad attivarsi per la mobilitazione di fine giugno a Roma.
2. Promuovere iniziative per il giorno 2 giugno, in varie piazze di Bari, rivolte a tutti i cittadini/e per sensibilizzare e promuovere la cultura della pace.
3. Organizzare un dibattito sul referendum e sulle missioni militari che abbia, fra gli altri, l'obiettivo di proposte alternative concrete sul riutilizzo delle spese militari per scopi di Pace. L'iniziativa avrà luogo venerdì 2 giugno alle ore 18:30 nell'Arena Polivalente Airiciclotteri via Massimi Losacco 4 Bari uscita s. Fara 10/a, dove ci sarà la proiezione di vari documentari sulla nostra storia locale, sulle lotte studentesche e operaie degli anni '70.
4. Organizzare la presenza e la partecipazione alla manifestazione nazionale verso il 30 giugno a Roma (in occasione della votazione sul rifinanziamento delle missioni militari all'estero).
5. Monitorare il voto dei parlamentari pugliesi diffondendo a mezzo stampa - rete il voto espresso effettivamente in parlamento.
Hanno aderito al momento al Comitato:
Sinistra Critica Bari - area programmatica del PRC, Associazione di promozione sociale "Una Puglia Migliore", Associazione "Giovani in Movimento", Associazione Libertà e Giustizia, Comitato Centrale P. d. C. I., Segr. Prov. P.d.C.I. - Bari, Giovani Socialisti - Rosa nel Pugno, Comitato Bari per Vendola, Sinistra Europea - Circolo di Bari, Maurizio Delnegro - Manitese Barletta, Emergency - gruppo di Bari, Comitato la Domenica non si Tocca!, Lopedote Rosaria - Ds Bari, Calabrò Angela - Verdi per la Pace, Circolo Acli Dalfino - Bari, Associazione non ne posso più, prof. Pepe Ettore, Giorgio Durante, Comitato 23 ottobre - Cava di Maso, Laboratorio Urbano, Associazione culturale "LA FENICE", Nico Cirasola, Rete Civica Una Città per Tutti, Gruppo Emergency - Bitonto, Coordinamento I Care - Bitonto, Bari libera, Comitato NO ICI, ORA E SEMPRE RESISTENZA!, Officina Metropolitana, Associazione i Sentieri di Cloe, Comitato Contro gli Sprechi e i Privilegi, Centro Teseo, Viento del Pueblo, Associazione Aurora, Ruota Libera, Circolo Culturale OTIUM, Luciana Urbani Neonatologa - A.S.L. BA 4, i figli dei fiori.
Infotel: Gianni 339/2248494, Nicola 347/0506989, Donato 335/1275607, Walter 340/0028857

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.